I Simple Minds, band icona degli anni Ottanta, si esibiranno in Italia ad aprile per sei concerti nei teatri per uno speciale tour acustico in occasione dell’uscita dell’album Simple Minds Acoustic, in cui rivisitano i loro successi spogliati dall'elettronica. Special guest del tour sarà la cantautrice KT Tunstall.

Queste le date: 21 Aprile 2017 – Torino, Teatro Colosseo
22 Aprile 2017 – Ancona, Teatro Delle Muse
23 Aprile 2017 – Roma, Auditorium Conciliazione
25 Aprile 2017 – Bologna, Teatro Manzoni
26 Aprile 2017 – Firenze, Teatro Verdi Firenze
27 Aprile 2017 – Milano, Teatro degli Arcimboldi

La band di Glasgow, che prende il nome da un verso di Jean Genie di David Bowie («He's so simple minded»), ha intrapreso il suo lungo viaggio musicale nel lontano 1979.

I Simple Minds suonavano allora una musica a cavallo tra post-punk ed elettronica, con evidenti riferimenti ai loro numi tutelari David Bowie, Roxy Music,Ultravox e Kraftwerk. La vena sperimentale e d’avanguardia, che li distingue dalla maggior parte dei gruppi di quel periodo, è evidente in Real to real cacophony, che si guadagnò la definizione di «album meno commerciale mai distribuito dalla Arista».

Dopo la parentesi dark di Empires and dance e le fascinazioni elettroniche del doppio disco Sons And Fascination/Sister Feelings Call, i Simple Minds trovano nel 1982 una perfetta sintesi delle loro influenze musicali nel capolavoro New Gold Dream, caposaldo della new wave britannica grazie ai magnifici intrecci di chitarre, tastiere e basso.

Il successo mondiale, però, arrivò nel 1985 con le indimenticabili hit Don't you (forget about me) e Alive and kicking, due inni generazionali, di chiara matrice pop, che ancora oggi suonano freschi e coinvolgenti.

La pubblicazione nel 2014 della raccolta Celebrate – The Greatest Hits ha offerto a Jim Kerr e compagni l’occasione per ripercorrere dal vivo 35 anni di grande musica, tra pop e sperimentazione, mentre l'ultimo album Big Music è una piacevole conferma della loro capacità di scrivere canzoni fresche e moderne, destinate a durare nel tempo.

© Riproduzione Riservata

Commenti