Musica

Ricette Rock: tiramisu fragole e ciliegie alla Pink

Un dessert da leccarsi i baffi dedicato alla più rock delle popstar

Pink (Getty Images)

Vi è mai capitato di voler fare un dolce e poi rendervi conto che non avete un ingrediente e allora iniziate a inventare? Ecco, questo tiramisu fragole e ciliegie alla Pink è nato cosi..

Per dirla tutta la base è quella classica del “mio tiramisu” ma ho voluto provare a fare una miscellanea di due frutti che mi piacciono particolarmente, quindi fragole e ciliegie per ammorbidire il biscotto alla base dando cosi anche una colorazione alla panna che mi fa venire in mente una delle mie cantanti rock preferite: Pink (per altre ricette clicca qui ).

Grande Voce, grande interpretazione, grinta pazzesca e poi è 'rock inside' e lo si intuisce da qualsiasi cosa faccia. Quindi, ode a Pink e a questo meraviglioso e freschissimo tiramisu fragole e ciliegie.

Ingredienti per 4/6 persone:

1 uovo freschissimo 120 gr.di zucchero di canna 12 biscotti savoiardi 1 bustina di vanillina 250 gr.di mascarpone 200 gr.di panna fresca da montare 250 gr. di fragole 250 gr. di ciliegie il succo di due limoni scaglie di cioccolato bianco

Preparazione:

Per preparare questo tiramisu fragole e ciliegie per prima cosa bisogna lavare le fragole privarle della fogliolina verde e denocciolare le ciliegie. Tagliarle a pezzettini e metterle insieme a macerare con 20 gr.di zucchero di canna e il succo dei limoni in uno scolapasta con sotto una ciotola. Questa cosa andrebbe fatta la sera prima di fare il dolce ma anche 2/3 ore prima può andare.

Si avrà quindi come risultato finale uno sciroppo di fragole e ciliegie nella ciotola e la frutta macerata nello scolapasta. Mettiamo quindi nel mixer il composto di frutta e lo frulliamo bene.

A questo punto, prendere l’uovo separare il rosso dal bianco e sbattere il tuorlo con lo zucchero di canna rimasto e la vanillina. Quando ben amalgamato, aggiungere il mascarpone e incorporatelo molto bene alla crema ottenuta da tuorlo e zucchero e mettete il tutto in frigorifero a riposare. Montate benissimo la panna (più la montate meglio è). Versarvi un po’ del composto di fragole e ciliegie e un cucchiaino di sciroppo per dare il colore Rosa al tutto ( se non è abbastanza rosa potete aggiungere un po di colorante rosso alimentare). A parte, montare a neve il bianco dell’uovo con un pizzico di sale.

A questo punto tiriamo fuori dal frigo la crema con il mascarpone e incorporiamo prima la panna poi il bianco montato a neve (molto importante farlo in questo ordine e non al contrario!). Fatta questa operazione e amalgamato bene il tutto, lo riponiamo nel frigo.

Prepariamo un fondo con i savoiardi (il mio consiglio è di preparare delle mono-dosi perchè cosi non dovrete impiattare o porzionare che nel caso del tiramisu è davvero difficile se lo preparate nella classica pirofila). Quindi sul biscotto passiamo un cucchiaino dello sciroppo ottenuto dalla scolatura, il composto di frutta, qualche scaglia di cioccolato bianco e ricopriamo il tutto con la crema di mascarpone. Mettiamo sopra qualche scaglia di cioccolato ancora e mettiamo in nostro tiramisu un paio d’ore nel frigo prima di assaggiarlo.

Esperimento riuscito! Et voila il tiramisu fragole e ciliegie alla Pink!

© Riproduzione Riservata

Commenti