Ricette Rock: stufato alla Muse
Olycom
Musica

Ricette Rock: stufato alla Muse

Un piatto a base di carne e birra ispirato alla band inglese

L'ispirazione per questa ricetta a base di carne e birra arriva dal pomeriggio passato con il batterista dei MUSE, DOMINIC HOWARD all'HEINEKEN MUSIC FESTIVAL 2002, e il parallelo con l'abbondante birra contenuta nella ricetta è dovuto all'abbondante quantità di birra assaporata quello stesso pomeriggio e, casualmente, anche al nome del festival dove il tutto é avvenuto.

Il giorno del concerto, abbiamo seminato il panico sia nel backstage sia al di fuori dello stesso a bordo di un Quad finchè siamo andati a sbattere contro uno stand quasi abbattendolo (a parziale discolpa posso dire che guidava Dominic) La fama dei Muse non era ancora quella odierna ma fu sufficiente per evitare "la crocifissione in sala mensa". Facendo pubblica ammenda e consigliando di non mettervi al volante se avete bevuto, vi suggerisco di non far guidare i batteristi. Nemmeno un triciclo...

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di carne di manzo da stufato

2 cucchiai di farina

1 cucchiaio di zucchero di canna

4 cipolle

0,33 l di STOUT irlandese

8 fettine di pancetta

75 g di burro

un ciuffo di prezzemolo

sale e pepe

4 patate

2 cucchiai Olio Extra Vergine

Preparazione: tagliate  il manzo  in cubetti piuttosto grandi, infarinarli e farli dorare nel  burro con le fettine di pancetta. In una pentola piu' grande scaldate l'olio e fate dorare le cipolle tagliate ad anelli sottili. Aggiungere i tocchetti di carne. Unire lo zucchero di canna e bagnare il tutto con la birra. Coprire  la pentola e lasciar cuocere a fuoco bassissimo per due ore, due ore e mezzo. Mescolate ogni tanto la carne (non bucatela con la forchetta  per testare la cottura mi raccomando!) aggiungendo altra BIRRA STOUT se dovesse risultare troppo asciutta. Terminata la cottura impiattate con le patate bollite precedentemente. Stappate un'ottima Pils e fate godere " as usual" le papille.

KEEP ON ROCKIN'& COOKING' - your rock chef Andrea Bariselli

I più letti

avatar-icon

Andrea Bariselli