Ricette rock: hamburger piccante alla Johnny Cash
Musica

Ricette rock: hamburger piccante alla Johnny Cash

Tributo a un'icona della musica con un classico made in Usa

Bene, signori, adesso qui si fa sul serio: niente hamburger sofisticati o con ingredienti fuori dall'ordinario, ma un classico da veri uomini. Potrebbe forse essere altrimenti, essendo  dedicato nientemeno che a Johnny "The Man in Black" Cash, icona del country che, nella sua sterminata discografia e durante ben oltre quarant'anni della sua carriera non ha esitato a indulgere nel blues, nel folk, nel gospel e soprattutto agli inizi nel rock'n'roll?

Decine e decine di dischi che gli sono infatti valsi l'inserimento nelle Hall Of Fame del Country, del R'n'R e del Gospel: non una cosa da tutti, così come questo hamburger in cui lo spessore degli ingredienti è robusto e consistente come il cipiglio dell'Highwayman.
Visto che qui si parla di classici, mi è sembrato opportuno scegliere come colonna sonora I'm On Fire, un brano di Bruce Springsteen da Born in the U.S.A. che forse qualcuno ricorderà essere il primo hamburger  apparso in questa rubrica, che Cash ha coverizzato nel tributo al Boss Badlands: A Tribute to Bruce Springsteen's Nebraska.

Ingredienti per quattro discreti palati:

800 gr. di spinacino macinato due volte
8 spesse fette di bacon (6 mm. sono una buona base di partenza)
4 belle fette di formaggio fondente (fontina, montasio, gouda...)
200 gr. di salsa BBQ piccante )
1 grossa cipolla bianche o rossa
1 o 2 dei vostri peperoncini preferiti, tagliati a rondelle sottili. Vedete voi se tenere o buttare i semi
Sale
Pepe
4 panini da hamburger
2 griglie da gas o 1 da barbecue

Procedimento:
Tagliare il fondo e la cima della cipolla, sbucciarla, tagliarne quattro fette alte tra i 6 e gli 8 mm.;
Tagliare a metà le fette di bacon;
Scaldare una piastra da gas a fuoco medio-basso OPPURE, dopo aver fatto le braci come al solito nel barbecue, spargerle in modo che metà della griglia ne abbia sotto 2/3 e l'altra 1/3;
Spennellare d'olio la piastra/griglia; mettere le cipolle e le fette di bacon sulla piastra OPPURE sulla parte meno calda della griglia. In questo modo le cipolle si cuoceranno lentamente mentre gli zuccheri vengono a galla e il grasso del bacon si scioglierà con calma senza bruciare;
Assemblare gli hamburger
Girare le cipolle e il bacon;
Scaldare l'altra piasta a fuoco medio-alto e spennellarla d'olio;
Mettere gli hamburger sulla piastra ben calda o sulla parte più calda della griglia per 3';

Girare gli hamburger e spennellare la parte superiore con la salsa BBQ;
Girare le cipolle e il bacon e spennellare la parte superiore con la salsa BBQ ; 

Girare nuovamente gli hamburger, abbassare il fuoco (o spostarli dalla parte meno calda della griglia), spennellarli di salsa BBQ, metterci sopra la fetta di formaggio e coprire con un coperchio; girare le cipolle e il bacon, alzare il fuoco (o spostarli dalla parte più calda della griglia), spennellarli di salsa BBQ e lasciar friggere il bacon fino a quando è croccante;

Tagliare i panini e tostarli; spalmare la parte inferiore del panino di salsa BBQ, metterci sopra l'hamburger col formaggio, aggiungere la fetta di cipolla, coprire con il bacon e le rondelle di peperoncino, spalmare la parte superiore del panino di salsa BBQ.
A questo punto addentate senza remore e, dopo essere finiti "on fire", inizierete pure a vedere i "ghost riders in the sky".

I più letti

avatar-icon

Enrico Salvini