Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Musica

Mondo Marcio torna "Senza Cuore", il nuovo singolo: fare rap è un incubo

Dal 31 agosto 2012 è disponibile il nuovo singolo che anticipa il prossimo 2 ottobre il nuovo album di inediti, "Cose dell'altro mondo". Un rapper indipendente, oggi fuori dalle major, che cerca (finalmente) il suo riscatto

Mondo Marcio arriva nei negozi digitali con il singolo "Senza Cuore", primo brano ufficiale che anticipa "Cose dell'altro mondo", album di inediti in uscita il prossimo 2 ottobre 2012.

Senza fare il riassunto delle puntate precedenti, è uno dei pochi rapper della scena nazionale che non ha goduto della gratitudine dei rapper "di moda", quelli che stanno cavalcando il momento, quelli che stanno sui giornali senza fatica e che onestamente l'hanno coinvolto poco nei progetti discografici major (compresa "Se il mondo fosse", per dire).

E senza fare lo speciale, con grande umiltà su Facebook, Mondo Marcio parla ai suo 50 mila fan (e ai 13 mila su Twitter) così:

"Chiedo a tutti coloro che si dicono veri fan e anche solo a chi ama la musica di supportarlo. I dischi indipendenti vivono grazie allo zoccolo duro, questa musica puo' vivere solo grazie a voi! Nei mesi scorsi vi ho regalato "Maschera a Gas", "Il Fumo Uccide", "Puoi Fare Di Meglio" e ora altre 14 tracce di "Quattro Conigli Neri". Non sto neanche a fare il conto di quanti brani sono, o di quanti altrettanti video ho fatto per supportarli, mi limito a dirvi che così come io cerco di fare di tutto ringraziare voi del vostro affetto e del vostro supporto, è arrivato il momento di sostenerci a vicenda.

Quello della musica non è un gioco, è un lavoro. E per ogni brano ufficiale che scaricate, artisti indipendenti e major come me hanno sempre meno possibilità di fare i video che tanto amate, i concerti dove vi andate a divertire, i pezzi che cantate con gli amici. Potete vederlo in qualsiasi modo, la realtà e' che scaricando il frutto del nostro lavoro ci togliete il pane. Chiedete a qualsiasi artista, ve lo confermerà.

Che ne dite di lanciare un trend, visto che al giorno d'oggi se ne lanciano per cazzate tipo pulcini malefici e pagine idiote su Facebook. Lanciate questo insieme a me: scaricare i dischi, a maggior ragione quelli indipendenti, è da sfigati. Detto questo, conto su di voi, sul vostro supporto che è rimasto uguale se non addirittura aumentato dal giorno 1 per acquistare il mio primo singolo ufficiale, Senza cuore. Non vedo l'ora di farvi vedere il video".

Per avere quasi dieci anni di carriera alle spalle, sei album ufficiali e aver collaborato praticamente con tutti (tra i principali Bassi Maestro, Caparezza , Nesli, Ensi , Fedez, Two Fingerz ) il suo destino da indipendente è ingiustamente considerato (da alcuni) di basso profilo o comunque legato al passato e non al presente del rap. Le sue dimensioni artistiche, per non essere sotto major, gli permetterebbero molto più di un'implorazione al pubblico di comportarsi in maniera legale.

È una notizia che alcune persone hanno diffuso su Radio Deejay (che ha trasmesso in anteprima il singolo) la registrazione della messa in onda, tranciando via parte di possibili acquisti oggi su iTunes. Il pezzo ha una sua forza, sta piacendo ai fan.

Ma se non sono proprio loro a dare visibilità al progetto prima del grande pubblico, chi dovrebbe farlo? Non è la prima volta che succede: quando i fan sono tanti e le vendite (relativamente) poche, c'è qualcosa che non va. Ci auguriamo per Mondo Marcio che vinca la sua battaglia.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>