Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Musica

Mecna, il (vero) rap vende bene. Ma anche Il Cile sorprende

Primo appuntamento con il nostro Osservatorio Musicale su iTunes. Non importa se sei primo o sei ultimo, l'importante è esserci. La classifica web, analizzata per voi tra nomi nuovi e confermati nel mercato italiano

MECNA

Mecna

Da questa settimana su Panorama.it, iTunes sarà protagonista in modo originale con il nostro nuovo Osservatorio Musicale.

Sappiamo bene quanto la classifica Fimi non brilli spesso di novità, nuovi nomi e album di nicchia, che spesso magari non vengono venduti nemmeno in formato fisico o hanno vendite che non avranno mai peso nella top 10.

Oltre a includere le compilation, la classifica di iTunes (degli album) permette anche di monitorare le prenotazioni, offrendoci un panorama vivo e completo sulla musica italiana e internazionale.

L'Osservatorio non terrà conto delle posizioni in classifica (troppo mobili, non localizzabili in un arco di tempo definito, anche poco affidabili), ma ci permetterà di trovare spunti per conoscere e approfondire il mercato musicale al di là dei numeri di vendita. Utilizzeremo come metro di analisi la Top 50 e vi indicheremo a fondo post ogni settimana in quale momento è stato aperto l'osservatorio.

Per mantenere un suo carattere slegato dai giorni di lancio di nuovi album, il momento in cui la classifica verrà commentata non sarà mai fisso. E chi è in cima non sarà meno importante di chi è al suo fondo.

Dal 31 agosto in digitale e dal 3 settembre nei negozi, Mark Knopfler , il mitico chitarrista ex dei Dire Straits, ha pubblicato il suo settimo album di inediti. Perfetta fusione tra folk, blues, country e quel sapore rock che non riesce mai a diventare antico.

Un doppio album che contiene addirittura 25 tracce e di cui abbiamo realizzato una prontissima recensione . Un dominio nella chart digitale che è interessante, visto che sottolinea una nuova tendenza di mercato digitale. La versione deluxe ha quasi sempre più successo della versione classica e meno costosa.

Cambiamo pagina. Il rap ormai è il genere preferito dai giovani. Il dato positivo è che non vengono amati solo "i soliti" Fabri Fibra e Marracash , ma c'è un grado di approfondimento che sta spingendo molti ragazzi a avvicinarsi a nomi più puristi, meno commerciali ma altrettanto brani. Abbiamo parlato di Raige , Ghemon , ma più o meno della stessa "generazione" c'è anche Mecna, giovane rapper di origini pugliesi con una carriera viva dal 2007.

Ha lanciato venerdì 7 settembre "Disco inverno". L'album si caratterizza per la collaborazione per la collaborazione con Andrea Nardinocchi, nuova emozionante voce del pop italiano, Bassi Maestro e molti altri.

Interessante, passando al pop, è anche il caso di Melanie C, con il suo nuovo album "Stages". L'ex Spice Girl, dopo aver pubblicato la cover del musical "Chess", uno dei brani inglesi più amati dalle voci femminili, nata dagli Abba nella metà degli anni '80 e diventata un successo da Elaine Paige and Barbara Dickson.

Quale migliore momento, dopo la piacevole esibizione in stile anni '90 della Cerimonia Olimpica delle Spice Girls , per il lancio di un nuovo album?

Grande performance di vendita anche per Nesli, che con il suo "Nesliving Vol. 3 - Voglio" ha raggiunto la prima posizione di iTunes dopo il lancio di parecchi singoli in estate dopo molti anni di carriera e la fortuna di lavorare con artisti big come Tiziano Ferro , che ha inciso per la prima volta una cover utilizzando "La fine", uno dei suoi brani più famosi e noti al grande pubblico.

L'attesa è per il 2013 dove lancerà il suo primo album di inediti per Carosello Records.

Chiudiamo questa settimana l'Osservatorio con Il Cile, cantautore nato a Arezzo e cittadino del mondo, un rocker con una penna incredibile, sagace, molto originale e al contempo pop, figlia del nostro tempo.

Ha avuto una buona fortuna nei primi giorni di lancio, arrivando per molte ore al primo posto su iTunes, oggi veleggia su acque lontane ma quello che è certo è che si caratterizza nel panorama delle proposta di inizio stagione musicale.

"Siamo morti a vent'anni", primo album di inediti, è un disco assolutamente da ascoltare.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>