Machete Mixtape vol. 3, tutti pronti per il boom
Musica

Machete Mixtape vol. 3, tutti pronti per il boom

Attesa per il terzo capitolo della saga di mixtape iniziata nel 2012 dal collettivo sardo. Che ora punta alla vetta

"Hai mai sentito parlare del crew Ma-Ma-Machete?" La domanda posta da Salmo in "King's Supreme" raccoglie sempre più risposte positive. Il collettivo hip hop nato in Sardegna si è espanso a macchia d'olio sulla scena musicale italiana (e non solo hip hop). Da Olbia a Milano, passando per le tante città della penisola che negli ultimi anni hanno ospitato live e showcase di una delle realtà più amate e seguite del momento. E dopo i tanti progetti da solisti, per i membri della crew l'attenzione si è spostata su uno dei prodotti più attesi nel panorama hip hop 2014. Esce oggi infatti "Machete Mixtape vol.III" terza edizione di un progetto nato oltre due anni fa e cresciuto in modo direttamente proporzionale alla fama dei suoi artisti.

Il disco presenta la Machete Crew in una veste ancora più di impatto, un lavoro denso come un romanzo d'autore fin dalla tracklist. Una trentina di tracce per un'infinità di collaborazioni con rappers e produttori, esperimenti e quelle posse cut che tanto stanno a cuore agli amanti del genere. L'obiettivo? Scalare le classifiche musicali italiane per l'ennesima volta, consapevoli di come l'universo Machete abbia creato nel suo pubblico un livello di immedesimazione e fedeltà con pochi precedenti nella penisola. A parlare sono i numeri, da Salmo a Nitro passando per En?gma e Manuelito "El Raton". Milioni di visite su youtube, idem per i social network. L'indipendenza artistica ed economica passa così per la consapevolezza di avere un pubblico attivo e partecipe, dai live al merchandising, e non è un segreto che da "Machete Mixtape vol. III" in tanti si aspettino la vetta della classifica FIMI

Edito da Machete Empire Records con distribuzione Sony il progetto "Machete Mixtape vol.III" è stato curato da dj Slait nel ruolo di direttore artistico. Se i primi due volumi del mixtape sono stati scaricati in freedownload dal sito ufficiale di Machete da oltre trecentomila persone, questo terzo capitolo è invece disponibile per l’acquisto in tutti negozi e sui digital store, anche in una versione deluxe con box e maglietta in vendita in esclusiva sui canali di GameStop Italia. Ogni Machete Mixtape rappresenta appieno lo spirito “machetero”: a partire dall’artwork curato ad hoc dai membri di Machete Art and Films (in questo caso Fr3nk) e passando dall’unione dei talenti musicali di Machete Empire Records, come accade spesso nei live. 

Oltre alla crew Machete al completo, nei vari brani di questo terzo volume figurano tutti gli esponenti di punta della scena rap italiana tra cui - in ordine di apparizione - Mondo Marcio, Coez, Kill Mauri, Fabri Fibra, Johnny Marsiglia, Rasty Kilo, Clementino, Bassi Maestro, Madman, Noyz, Narcos, Rocco Hunt, Gemitaiz, Riky, Axos e Lanz Khan. Oltre a loro ci sono i talenti olandesi Dope D.O.D. – veri fenomeni del rap hardcore internazionale – e c’è spazio anche per i tre giovani vincitori del contest Join The Crew, organizzato questa estate con il supporto di Red Bull. Tutte voci supportate musicalmente da una rappresentanza dei migliori producer in circolazione in Italia, quelli più aperti a contaminazioni e sonorità al passo coi tempi. Una scelta che ribalta la tradizione dei mixtape hip hop perché non si tratta più di prendere basi in prestito da hit: qui ogni produzione musicale è originale, concepita per un disco unico, plurale ma rappresentante in tutto e per tutto un’estetica e un immaginario, quello che risponde al marchio Machete. Tutte le tracce di Machete Mixtape Vol. III sono mixate: un flusso di rime di oltre un’ora da cui sgorgano energia, tensione, stile e che rappresenta senza filtri la natura del rap contemporaneo.

210217

Le prossime date degli instore di "Machete Mixtape vol.III"

- Gio 25/09 ROMA c/o DISCOTECA LAZIALE - Via Mamiani 62/A - ore 16.30

- Ven 26/09 SALERNO c/o LA FELTRINELLI - Corso Vittorio Emanuele 1 - ore 16.00

- Sab 27/09 NOLA (NA) c/o C.C. VULCANO BUONO - Località Boscofangone - ore 17.00

- Dom 28/09 SAVIGNANO SUL RUBICONA (FC) c/o ROMAGNA SHOPPING VALLEY – Piazza Colombo 3 - ore 17.30

- Gio 02/10 FIRENZE c/o GALLERIA DEL DISCO - Sottopassaggio Stazione Santa Maria Novella - ore 16.00

- Ven 03/10 LUCCA c/o SKY & STONE - Piazza Napoleone, 22 - ore 16.00

- Sab 04/10 TORINO c/o C.C. 8 GALLERY - Via Nizza, 262 - ore 17.30

- Gio 09/10 STEZZANO (BG) c/o C.C. LE DUE TORRI - Via Guzzanica 62/64 – ore 16.00

- Ven 10/10 LONATO (BS) c/o C.C. IL LEONE - Via Mantova 36 - ore 17.00

- Sab 11/11 ROZZANO (MI) c/o C.C. FIORDALISO - Via Eugenio Curiel, 25 - ore 17.00

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò