Musica

L'opera lirica, una storia per bambini

Tre libri illustrati inaugurano la nuova collana "Su il sipario" di Curci

 

L'opera, come non l'avete mai vista. Perché a leggere con attenzione, i libretti narrano di personaggi crudeli, di spettri, di filtri amorosi e altre stregonerie, proprio come nelle favole per bambini. Anzi, sembrano personaggi creati su misura per catturare l'attenzione dei giovanissimi ascoltatori.

A seguire quest'intuizione, Cristina Bersanelli, Gabriele Clima, Sonia Maria Possentini, Pia Valentinis e Andrea Basile, gli autori di una nuova collana per l'editore Curci Young, dal titolo "Su il sipario", che hanno provato a raccontare l'opera lirica ai più piccoli.

Tre titoli danno il via al nuovo progetto, con le illustrazioni di Clima, Possentini e Valentinis, un gioco di carte a tema e un cd allegato per ascoltare le storie e i brani delle opere di cui si parla.

Kattivissimi. Sono i malvagi i protagonisti delle loro storie, narrate ai piccoli dal loro punto di vista. Così Jago si confessa: "A Otello sapevo come rovinare la vita. Non chiedetemi perché: mi piaceva così, era il mio destino". E poi Lady Macbeth svela come abbia fatto a convincere il marito a far fuori il re di Scozia, Don Giovanni come ha dovuto sbarazzarsi del Commendatore e Turandot dichaira che il suo nefasto operato era il solo modo che aveva per perseguire il suo unico desiderio: restare single.

Filtri e Pozioni. L'elisir di Dulcamara, la pozione della strega Jezibaba, il filtro d'amore di Isotta, il sonnifero per Giulietta e il veleno letale di Lucrezia spiegati passo passo ad aspiranti streghe appassionate di lirica. Ma non è solo un libro di ricette: questo volume racconta le opere di Bellini, Donizetti Dvoràk, Wagner e Gounod a partire dagli intrugli che le caratterizzano.

Fate e Fantasmi. L'Olandese volante, la fata Madrina e lo spettro di Banco sono solo alcuni dei personaggi soprannaturali che animano le storie della lirica. Pronti a penetrare nei sogni e nell'immaginario dei melomani in erba.


Su Il Sipario, nuova collana Curci Young, presenta i primi tre titoli, Kattivissimi, Filtri e pozioni, Fate e fantasmi all'opera. Ogni libro è accompagnato da un gioco di carte da ritagliare e un cd, per ascoltare le storie e sentire i brani delle opere.


© Riproduzione Riservata

Commenti