Jovanotti - Sabato, il nuovo singolo
Musica

Jovanotti presenta "Lorenzo 2015 CC"

Esce l'attesissimo album anticipato dal singolo "Sabato". Oggi abbiamo seguito in diretta la conferenza stampa di presentazione del disco

Oggi esce il nuovo album di Jovanotti: Lorenzo 2015 CC. Il disco si compone di 30 brani inediti registrati tra Milano, Cortona, Parigi, New York e Los Angeles.

Abbiamo seguito in diretta streaming la conferenza stampa di presentazione del disco che si tiene a MIlano. Prima dell'arrivo di Lorenzo, vengono mostrati alcuni video che documentano le diverse fasi della lavorazione dell'album. Jova a Los Angeles, a Cortona, in giro per il mondo... "Questo è un disco che vuole scommettere sulle relazioni" dice.


Inizia la conferenza stampa e Jova entra a bordo di uno scooter. E inizia a parlare...

"Ah, ho trovato l'ombelico del mondo si trova a Ceppagna, in provincia di Isernia"

"Le immagini che vi mostro della lavorazione del disco documentano i momenti up, quelli down non li mostro mai" dice ridendo.

"Voglio che le canzoni siano bollenti, che siano rock and roll, dirette, così come vengono". 

"Il ritornello di un brano dice "eppure", una parola che suona male ma che mi sta a cuore perché io cavalco l'eppure da sempre".

"Vorrei scrivere una canzone dove non dico che volo da qualche parte, ma poi ci ricasco. In origine l'album doveva chiamarsi Astronavi... ".

"In questo disco c'è molta Africa, l'Africa musicale che mi piace. Per questo ho voluto un musicista straordinario come Bombino, davvero un grande chitarrista". Nell'album ci sono anche gli Antibalas, leggende dell'afro beat di Brooklyn".

Sulla cover del disco ho l'armatura di uno che ha bisogno di protezione, mi sento attaccabile. Un superoe alla portata di tutti ma che, come tutti i supereroi, ha dei punti deboli".

"In Lorenzo 2015 CC c'è il rock, ma ci sono anche le atmosfere crooner. Ovviamente non mancano le mie radici funk soul, un po' di cantautorato e le combat songs che hanno il ruolo di scardinare la realtà e di affrontarla magari con un sorriso: è la chitarra a forma di mitra che aveva Peter Tosh, è il sound dei Clash".

"In questo disco ci sono i singoli estivi. L'estate italiana è un caso unico al mondo, basta pensare agli studenti che hanno tre nmesi di vacanza. Una peculiarità tutta italiana".

"Chissà come verrà recepito Sabato. Ce lo siamo chiesti prima di pubblicarlo. Per fortuna le radio hanno abbracciato questa canzone un po' spiazzante".

"Vi racconto un po' l'album, poi via alle domande". Jova parla degli stadi sold out nel 2013: "Una grande botta che mi ha lasciato un segno indelebile che influenzato la lavorazione del disco".

Segue un'infografica mostrata a tutto schermo che racconta le fasi di lavorazione dell'album. E racconta della paura per una seria polmonite che lo ha colpito. "Una volta guarito è venuta l'ora di fare un disco.

"Questo disco è stato un vero giro sulle montagne russe" racconta. "Finché si sta nello studio di casa va tutto bene, poi la cosa si fa seria una volta che entri in studio di registrazione con un produttore come Canova. Così ci siamo trasferiti agli Electric Lady Studios di New York, proprio quelli costruiti da Jimi Hendrix. Qualità alta, ospiti. Sotto di noi c'erano gli U2 che stavano facendo le prove".

Questa la tracklist dell’album:
 
01 L’ALBA
02 SABATO
03 TUTTO ACCESO
04 MUSICA feat. MANU DIBANGO
05 LE STORIE VERE
06 RAGAZZA MAGICA
07 L’ESTATE ADDOSSO
08 GLI IMMORTALI
09 PIENO DI VITA
10 IL MONDO È TUO (STASERA)
11 È LA SCIENZA, BELLEZZA!
12 L’ASTRONAUTA
13 LIBERA
14 IL CIELO IMMENSO
15 CARAVAN STORY
16 CON UNO SGUARDO
17 PERCHÉ TU CI SEI
18 INSIEME
01 MELAGIOCO feat. ANTIBALAS
02 IL VENTO DEGLI INNAMORATI
03 UN BENE DELL’ANIMA
04 SI ALZA IL VENTO feat. BOMBINO
05 UNA SCINTILLA
06 E NON HAI VISTO ANCORA NIENTE
07 LA BOHÈME
08 ALL THE PEOPLE feat. SINKANE
09 FONDAMENTALE
10 IL RIPARO
11 GRAVITY
12 7 MILIARDI

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Jovanotti: esce "Sabatomania"

Un album fatto di una sola canzone con 30 rielaborazioni dell'hit single "Sabato". Negli store digitali dal 2 febbraio

Commenti