Musica

Jack White, l'anima acustica di un blues rocker

Acoustic Recordings: inediti e remake folk in un album sorprendente. C'è anche un pezzo mai pubblicato dei White Stripes...

Jack White è un musicista dalle tante anime. Lo dicono gli album con i White Stripes, quelli solisti o ancora quelli con i Raconteurs. Ha un approccio blues rock, adora Jimmy Page e gli Zeppelin e da qualche tempo è attraversato da una forte passione per il folk e le atmosfere bluegrass della Old America.

Questo album, che per inciso del tutto acustico non è, raccoglie versioni inedite o alternative rispetto a quelle originali, che ripercorrono tutta la carriera del musicista: Dal 1998 ad oggi. La cosa migliore è un inedito dei White Stripes. Si chiama City Lights ed è una delle tante perle firmate da White. Spettacolare e sorprendente l'acoustic mix di Carolina Drama dal repertorio dei Raconteurs.

Interessante anche Never far away, piacevolmente folk, dalla colonna sonora di Cold Mountain. La verve del songwriter di razza emerge poi da Love is the truth, colonna sonora di uno spot Coca Cola: Ma al di là degli utilizzi commerciali, il pezzo è semplicemente bellissimo.

Getty Images
Jack White 2014

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio