Musica

I 35 cantanti italiani più amati su Youtube del 2012. Trionfano i Modà

La community video più grande al mondo ospita i canali ufficiali degli artisti musicali, anche in Italia. Quali saranno i più seguiti dal pubblico con maggiori visualizzazioni? Scopriamoli insieme

Youtube è il nuovo modo di ascoltare musica. Grazie (anche) allo sviluppo della piattaforma Vevo, i canali dedicati nella più grande video community mondiale proliferano anche tra gli artisti italiani.

Abbiamo selezionato 35 di loro con relativi canali ufficiali, stilando questa volta una classifica basata sul numero di visualizzazioni (dei video in totale) sul canale ufficiale, qualora disponibile.

I dati sono in continua evoluzione e aggiornamento, quindi questa i dati che vi proporremo sono relativi al momento della pubblicazione. I cantanti sono stati scelti in base a criteri di presenza nelle classifiche ufficiali italiane oggi, dalla Fimi alla chart singoli e album di iTunes. Segnalateci nei commenti eventuali grandi esclusi meritevoli di entrare in classifica.

Primo posto per i Modà (Oltre 93 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube dei Modà ). Pronti per Sanremo 2013, la band ha già programmato una serie di date in giro per l'Italia per quello che sarà il loro "Gioia Tour 2013". Il 24 dicembre hanno partecipato come ospiti su Raidue al consueto concerto di Natale, nel programma condotto quest'anno da Lorena Bianchetti.

Secondo posto per Fabri Fibra (Oltre 87 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube di Fabri Fibra ). È "Pronti, partenza, via!" il nuovo singolo del rapper più amato in Italia, anticipazione di "Guerra e Pace", il nuovo album di inediti che verrà pubblicato il prossimo 5 febbraio 2013.

Terzo posto per Jovanotti (Oltre 79 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube di Lorenzo Cherubini ). Primo tra i nomi più amati su Twitter, lo troviamo ancora nel podio del social network video. L'appuntamento è per il "Backup Tour 2013", un giro per l'Italia nei maggiori stadi Italiani. La data a San Siro del 19 giugno è stata raddoppiata. Lorenzo si esibirà a Milano anche il 20.

Quarto posto per Eros Ramazzotti (Oltre 77 milioni di visualizzazioni  - Canale ufficiale Youtube di Eros Ramazzotti ). Ottima posizione per il cantante e cantautore che ci accoglierà nell'anno nuovo con un documentario a lui dedicato tra vita privata e professionale. L'1 gennaio 2013 andrà in onda "Ramazzotti sul Due Io sono Te", in prima serata su Raidue.

Quinto posto per i Club Dogo (Oltre 64 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube dei Club Dogo ). Il grande rap italiano protagonista della nostra classifica anche il mitico trio, su Mtv in queste settimane con il programma "Club Privé". Hanno realizzato anche la colonna sonora del film "I 2 soliti idioti" con il brano "Minchia Boh!".

Sesto posto per Emis Killa (Oltre 55 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube di Emis Killa ). Ancora hip hop con uno dei suoi più giovani rappresentanti. È stato pubblicato a tal proposito un nuovo videoclip ufficiale, "Il King", nuovo inedito contenuto nell'album "L'erba cattiva", da 47 settimane in classifica.

Settimo posto per Ligabue (Oltre 48 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube di Ligabue). Poteva mancare? Il rocker emiliano arriva nella top 10. Campovolo, in tema di concerti e musica, è stato uno dei nomi più ricercati su Google in assoluto del 2012. È proprio lì che hanno avuto sede i più grandi live di Luciano Ligabue e "Italia Loves Emilia".

Ottavo posto per Tiziano Ferro (Oltre 46 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube di Tiziano Ferro ). In una recente intervista a Radio Deejay (tra l'altro bellissima, andate a vederla), Tiziano ha raccontato del suo recente infortunio al piede. Ha anticipato due lavori di produzione. Uno con Baby K, rapper donna e amica di Panorama.it, il secondo con un'artista che pare sia molto più famosa. Chi sarà?

Nono posto per Alessandra Amoroso (Oltre 34 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube di Alessandra Amoroso ). Chiara Galiazzo, recente vincitrice di X Factor, in un'intervista ha dichiarato di aver conosciuto Alessandra Amoroso e di aver intuito, prima del suo grande successo, il suo grande talento.

Decimo posto per Vasco Rossi (Oltre 32 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube di Vasco Rossi ). Il re di Facebook è nella top 10 sembra abbia avuto nei giorni scorsi qualche problema con la sua pagina. Dopo le accuse a Nonciclopedia, si dice che la pagina nei giorni scorsi sia stata attaccata da un gruppo di troll con l'intento di affollare la pagina di insulti. La pagina, sospesa temporaneamente, è oggi attiva.

Posizioni dalla 11 alla 20

Undicesimo posto per Nesli
(Oltre 29 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube di Nesli )

Dodicesimo posto per i Negramaro
(Oltre 26 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube dei Negramaro )

Tredicesimo posto per Giorgia
(Oltre 23 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube di Giorgia )

Quattordicesimo posto per Emma
(Oltre 19 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Yotube di Emma )

Quindicesimo posto per Noemi
(Oltre 14 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube di Noemi )

Sedicesimo posto per i Negrita
(Oltre 13 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube dei Negrita )

Diciassettesimo posto per Il Volo
(Oltre 12 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube de Il Volo )

Diciottesimo posto per Andrea Bocelli
(Oltre 12 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube di Andrea Bocelli )

Diciannovesimo posto per Biagio Antonacci
(Oltre 11 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube di Biagio Antonacci )

Ventesimo posto per Antonello Venditti
(Oltre 10 milioni di visualizzazioni - Canale ufficiale Youtube di Antonello Venditti )

Posizioni dalla 21 alla 30

21 - Malika Ayane
22 - Zucchero
23 - Francesca Michielin
24 - Gianna Nannini
25 - Nina Zilli
26 - Cesare Cremonini
27 - Ensi
28 - Marco Carta
29 - Bianca Atzei
30 - Mario Biondi

Posizioni dalla 31 alla 35

Chiara Galiazzo (31),  Giovanni Allevi (32), Niccolò Fabi (33), Cixi (34), Francesco Guccini (35)

© Riproduzione Riservata

Commenti