Musica

Gli album del 2012 più venduti in Italia. La data di uscita fa la differenza, bene Tiziano Ferro

Da Tiziano Ferro a Laura Pausini, la classifica di vendita complessiva degli ultimi 12 mesi alla luce di alcune importanti considerazioni. Essere primi in classifica non basta, bisogna vendere (e si vende poco)

In questi giorni abbiamo sentito parlare degli album più venduti del 2012, una classifica complessiva piena di sorprese.

Abbiamo visto un Tiziano Ferro vincitore, il fenomeno Adele  "battuta" da un nostro orgoglio italiano dopo aver primeggiato nella classifica provvisoria di metà 2012. La situazione, oggi, è davvero molto cambiata rispetto all'estate.

Nella chart troviamo tanti artisti italiani (finalmente) con poche eccezioni, come i One Direction con la loro "Take me home", uno degli album più attesi dalle teenager italiane. Abbiamo realizzato, per questo motivo, una nostra analisi alla luce di alcune importanti precisazioni.

Essere primi in classifica (anche per molte settimane ) non è sinonimo di alti dati di vendita, cioè di tante copie vendute. Interessante è notare che moltissimi artisti che hanno pubblicato a un mese dal Natale (come Jovanotti o Zucchero ), hanno venduto moltissimo in pochi giorni. Qualsiasi album lanciato prima di Natale vende mediamente di più? Forse.

Interessante è anche il caso di Laura Pausini che pur avendo ottenuto cinque certificazioni di platino (poco sotto Tiziano Ferro in un lasso di tempo simile) sia in nona posizione nel 2012 pur avendo avuto solo un mese e mezzo di vendite nel 2011.

L'artista di "Inedito" evidentemente venduto in modo fortissimo nelle prime settimane e fino alla fine dell'anno, attestandosi su buone vendite anche durante il 2012, con una concentrazione altissima nei giorni immediatamente successivi all'uscita.

Tra gli "emergenti", il 2012 è l'anno di Emma Marrone, che guadagna una posizione di tutto rispetto pur avendo lanciato il suo album a metà 2011. La vittoria a Sanremo e il successo dei singoli "Non è l'inferno" e "Cercavo Amore", insieme alla sua partecipazione vittoriosa al serale di "Amici" su Canale 5, hanno fatto la differenza.

Ecco le prime dieci posizioni.

Primo posto per "L'amore è una cosa semplice" di Tiziano Ferro - Data di uscita: 28 Novembre 2011 - Per due settimane primo in classifica - 6 dischi di platino (più di 360 mila copie vendute) in 13 mesi - Pubblicato anche in versione "L'amore è una cosa swing".

Secondo posto per 21 di Adele - Data di uscita: 21 gennaio 2011 - Per quattro settimane prima in classifica - 6 dischi di platino (più di 360 mila copie vendute) in poco meno di due anni.

Terzo posto per "Noi" di Eros Ramazzotti - Data di uscita: 13 novembre 2012 - Per una settimana primo in classifica - 2 dischi di platino (più di 120 mila copie vendute) in un mese e mezzo.

Quarto posto per "Sapessi dire no" di Biagio Antonacci - Data di uscita: 17 aprile 2012 - Per 12 settimane primo in classifica - 2 dischi di platino (più di 120 mila copie vendute) 8 mesi e mezzo.

Quinto posto per "BackUp 1987 - 2012" Il Best di Jovanotti - Data di uscita: 27 novembre 2012 - Per 3 settimane primo in classifica - 2 dischi di platino (più di 120 mila copie vendute) in poco più di un mese.

Sesto posto per "La Sesion Cubana" di Zucchero - Data di uscita: 20 novembre 2012 - Per 1 settimana primo in classifica - 1 disco di platino (più di 60 mila copie vendute) in poco più di un mese.

Settimo posto per "Take Me Home" dei One Direction - Data di uscita: 9 novembre 2012 - Per una settimana primi in classifica - 1 disco di platino (più di 60 mila copie vendute) in circa due mesi.

Ottavo posto per "Sarò libera" di Emma - Data di uscita: 20 settembre 2011 - Per una settimana prima in classifica - 2 dischi di platino (più di 120 mila copie vendute) in un anno e tre mesi circa. - Pubblicato anche in "Sanremo Edition" con 16 tracce.

Nono posto per "Inedito" di Laura Pausini - Data di uscita: 15 novembre 2011 - Per nessuna settimana in classifica nel 2012 - 5 dischi di platino (più di 300 mila copie vendute) in poco più di tredici mesi - Pubblicato anche in formato cd più dvd live, "Inedito Special Edition".

Decimo posto per "L'altra metà del cielo" di Vasco Rossi - Data di uscita: 30 marzo 2012 - Per due settimane primo in classifica - 1 disco di platino (più di 60 mila copie vendute) in 9 mesi.

Madonna è la terza artista internazionale più venduta in Italia nel 2012 con "MDNA", mentre Emis Killa è il rapper con le vendite maggiori nel 2012 con il suo album d'esordio discografico "L'erba cattiva", tallonato da "Noi siamo il Club" dei Club Dogo che è arrivato nei negozi a giugno (mentre Emis Killa è uscito a gennaio).

Colpisce molto la 28esima posizione di Cesare Cremonini , fuori da maggio 2012, meno venduto di "Dietro le apparenze" di Giorgia (pubblicato il 6 settembre 2011) nonostante il cantautore bolognese sia attualmente da più di 30 settimane in classifica.

© Riproduzione Riservata

Commenti