Musica

Fender Statocaster: compie 60 anni la chitarra che ha incendiato il rock

Da Jimi Hendrix a David Gilmour: il mito di uno strumento che non passa mai di moda.

David Gilmour – Credits: Getty Images

Jimi Hendrix che squarcia l'alba di Woodstock nel 1969 stringendo tra le mani la sua leggendaria chitarra.

Ecco, quella del chitarrista di Seattle sul palco del Fesival più famoso di sempre è l'immagine simbolo di un'era, ma anche di una sei corde leggendaria: la Fender Stratocaster. Che proprio in questi giorni compie 60 anni. 

La "Strat", come viene spesso rinominata, venne disegnata nel 1954 dal liutaio americano Leo Fender. Nel corso dei decenni alcuni dei più grandi musicisti rock blues hanno legato il loro sound a quello di una chitarra che dopo sei decadi mantiene intatta l'aura di leggenda che la circonda.

Qui di seguito, i sette chitarristi che hanno fatto della Stratocaster la loro bandiera.

- Ritchie Blackmore: basta la parola: Deep Purple. Ha scoperto la Strat vedendola suonare da Jimi Hendrix (video )

Jeff Beck: ha debuttato negli Yardbirds. "Se suono un'altra chitarra assomiglio a qualcuno, quando imbraccio la mia Fender sono solo me stesso" disse a proposito del suo strumento.

John Frusciante: c'è il suono della Strat nei più famosi dischi dei Red Hot Chili Peppers (tipo Californication e Stadium Arcadium). Possiede una incredibile collezione di Stratocaster pre anni 70.

- David Gilmour: il chitarrista dei Pink Floyd si è spesso esibito con una Black Strat. Nella sua collezione personale c'è anche una Stratocaster datata 1954 (video )

Robbie Robertson: Il leggendario chitarrista di The Band, il gruppo che ha inciso e suonato dal vivo con Bob Dylan, imbraccia una Strat nel film concerto The Last Waltz (video)

- Eric Clapton: "Slow hand" ha scoperto la Stratocaster nel 1967. Nel 1988, la Fender ha realizzato il modello "Eric Clapton Stratocaster" (video )

- Ron Wood: il chitarrista degli Stones suona in concerto con due modelli datati 1954 e 1955; le Sunburst Strats (video )

 
© Riproduzione Riservata

Commenti