Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Musica

Fabrizio De Andrè: i live inediti di un genio

Esce I Concerti, il cofanetto con 16 cd dal vivo.

Fabrizo De André (Foto Reinhold Kohl)

Ci sono le battute davanti al suo pubblico,  i parlati che introducono le canzoni e persino l'audio della contestazione al Palaeur di Roma alla fine degli anni Settanta in quello che non è esagerato definire l'evento discografico italiano dell'anno. Ovvero I CONCERTI, cofanetto de luxe che raccoglie in 16 dischi dal vivo gli 8 tour di FABRIZIO DE ANDRÉ: il racconto del suo percorso “live” in un'edizione da collezione per tutti gli amanti di Faber e della musica d’autore.

A completare il racconto della persona e dell’artista, un libro illustrato a colori di 192 pagine con la riproduzione di schizzi originali dei palchi, foto di scena, di backstage e d’archivio mai pubblicate, memorabilia, manoscritti e appunti: vere chicche per chi ha vissuto almeno un concerto del cantautore genovese e un regalo per chi invece non ha potuto esserci. Qui sotto, la preziosa testimonianza di Stefano Barzan che per il progetto ha curato l'editing e il restauro audio:

'Quando mi è stato proposto questo progetto non potevo immaginare la mole di lavoro che avremmo affrontato. Inevitabilmente, come accade in queste circostanze, le registrazioni non venivano fatte con l'intento di arrivare a una pubblicazione discografica, bensì con il solo scopo di "rubare" un'emozione vissuta una volta per poterla rivivere e condividere. Ragionando su questo, piuttosto che accanirci su restauri e rielaborazioni elettroniche, abbiamo preferito trasferire tutto quello che per un motivo o per un altro potesse trasmettere la forza emotiva di un contesto. Abbiamo allora cercato di lavorare come avrebbe fatto un musicologo. Al di là del suono, e forse talvolta proprio attraverso il suono, si può scoprire e ripercorrere un itinerario storico su cui Fabrizio De André, nella sua carriera live, ha dimostrato di sapersi muovere con disinvoltura e coerenza. Le tracce contengono quindi, oltre alle già ben note canzoni di Fabrizio, anche il prezioso difetto sonoro che uno spettatore appassionato fortunatamente e inconsapevolmente è riuscito a catturare'.

I CONCERTI raccoglie per la prima volta tutti i live inediti di FABRIZIO DE ANDRÉ in 16 dischi ricchi di rarità.

-        1975/76 La Bussola – Storia di un impiegato

-        1978/79 con la PFM

-        1981/82 L’indiano

-        1984 Crêuza de mä

-        1991 Le nuvole

-        1992/93 In teatro

-        1997 Anime salve

-        1997/98 Mi innamoravo di tutto

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>