Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Musica

Le canzoni estive italiane del 2012: tra Emma e i Modà, spunta Checco Zalone

Quali sono i brani che ascolteremo nei mesi più caldi dell'anno? Indaghiamo in anteprima con voi le classifiche nazionali

Emma Marrone

Emma Marrone, "Cercavo Amore" – Credits: La Presse

Primi giorni d'estate e ecco tornare dopo dodici mesi la selezione di Panorama.it dei brani più caldi e interessanti del 2011 nel panorama italiano.

Abbiamo stilato per voi una playlist di brani tra i più amati in radio (Nielsen Music Control), nelle classifiche (Fimi e iTunes) e sul web (Youtube). Scopriamoli insieme.

Cominciamo dai Modà , che hanno anticipato a aprile una delle hit più gettonate dalle radio e sul digitale.

"Come un pittore" è l'ultimo singolo della band lombarda che va a chiudere il ciclo sull'album "Viva i romantici", prima dell'attesa di "Gioia", il nuovo disco atteso per il 2013. Il 16 giugno la band sarà protagonista di un grande concerto all'Arena di Verona.

Tra le hit più ascoltate del momento c'è senza dubbio "Il comico (sai che risate)" di Cesare Cremonini , una delle canzoni più interessanti del panorama italiano che sta avendo un percorso lento di crescita, ma in continua ascesa nel cuore degli ascoltatori. L'album "La teoria dei colori" si classifica al terzo posto degli album più venduti di questa settimana nella classifica Fimi.

A sorpresa continua il percorso di grande successo di Giorgia , che centra il bersaglio con il singolo "Tu mi porti su", scritto da Jovanotti. La canzone, estratta da "Dietro le apparenze", ha dato grande respiro e visibilità alla grande voce italiana, uno dei nomi di punta dei prossimi Mtv Days di Torino.

Protagonista decisamente incontrastata nel mondo talent show è senza dubbio Emma Marrone , complice una nota campagna pubblicitaria che ha spinto il suo singolo estivo "Cercavo amore" tra i brani italiani più trasmessi dalle radio nazionali.

Eccellente, tra l'altro, la sua esibizione con questo brano in versione operistica durante la serata di "Arena di Verona - Lo spettacolo sta per cominciare" con Antonella Clerici.

Non possiamo non citare, nonostante tutto, uno dei brani che sta più incuriosendo il web negli ultimi giorni. Parliamo del brano "La cagada", di Checco Zalone.

È evidente che non si tratta esattamente di un prodotto culturale elegante, ma piuttosto di un brano ironico che vuole beffeggiare, in chiave del tutto italiana, i brani di successo come "Ai se eu te pego" di Michel Telò o la più recente "Balada" di Gusttavo.

Per gli amanti del rock italiano, non possiamo che rimandarvi al nuovo singolo di Ligabue, Sotto Bombardamento.

La canzone ha preso il nome del suo nuovo tour estivo, singolo estratto tra gli inediti del cd più dvd, Campovolo 2.011. Un successo, quello del cantautore di Correggio, lungo due anni. Parteciperà all'evento Emilia Live del prossimo 25 giugno, dove si esibirà con due brani live.

Ultimo brano estivo è di Biagio Antonacci, un pezzo curioso e divertente come "Non vivo più senza te", canzone che celebra durante i mesi più caldi il successo dell'ultimo album di inediti dell'artista, "Sapessi dire no".

In attesa delle nuove proposte che arriveranno nelle prossime settimane (e che certamente vi segnaleremo), anche quest'anno solo pochi brani rimarranno nella memoria collettiva del pubblico e diventeranno tormentoni dell'estate. E solo i mesi vacanzieri ci diranno la verità.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>