Musica

Amici 13, il serale: le pagelle della settima puntata. Deborah Iurato, incantevole come non mai

Commento, analisi e voti ai talenti mostrati su Canale 5 il 10 maggio 2014. Attenzione alla musica, ai brani cantati, all'interpretazione portata sul palco del talent di Maria De Filippi. Le emozioni (e le stonature) tra le cover più belle di sempre

Deborah Iurato, la migliore della settima puntata di "Amici 13" – Credits: Screenshot Canale 5

La gara sta arrivando alla conclusione, eccoci al nuovo appuntamento con "Amici di Maria de Filippi".

Anche questa settima puntata del 10 maggio 2014, ha di nuovo le sue pagelle.

Su Canale 5 la squadra dei bianchi capitanata dal giudice Moreno e quella dei blu capitanata da Miguel Bosé si sono dati battaglia. Valuteremo in questa sede, naturalmente, solo le esibizioni di canto, anche quello corale e in duetto con gli ospiti.

Inoltre, per darvi ancora più informazioni utili, vi indicheremo i brani usati anche nelle coreografie di ballo e le canzoni promozionali degli ospiti.

Ecco ora la nostra ricerca delle voci più belle del talent show di Maria De Filippi sul Canale Cultura di Panorama.it. Nel duello per l'eliminazione tra Nick Casciaro e Vincenzo Durevole, è Nick della squadra blu a lasciare il programma.

PRIMA MANCHE

Prima Sfida

Blu - La squadra blu canta corale "Your Song" di Elton John (1970, album omonimo). Esibizione al servizio di Nick e del suo range vocale perfetto per questo brano. È l'unico in questa esibizione ad aver dato tanto al pezzo. Il tocco finale di Giada, però, ci ha colpito.

SQUADRA BLU CANTO - VOTO: 7+
Menzione speciale per Nick Casciaro - VOTO: 8

Bianchi - Freestyle di Moreno

Seconda sfida

Blu - Giada Agasucci ha cantato "Rather Be" dei Clean Bandit (2014, dall'album "New Eyes"). Ottima esecuzione per un brano affascinante. In alcuni punti il brano è buttato un po' lì, non riuscendo a creare quel giusto mix di dinamismo e femminilità che avrebbero reso questa performance speciale.

GIADA AGASUCCI - VOTO: 6 E MEZZO

Bianchi - Vincenzo balla sulla base di Yumeji's Theme da "In the Mood for love", poi "Quizas Quizas Quizas" di Nat King Cole.

Terza Sfida

Blu - Christian balla sulle note di "Hey You" dei Pink Floyd (1979, dall'album "The Wall")

Bianchi - Deborah Iurato canta (con il contributo recitato di Vincenzo) "Cu'mme" di Enzo Gragnaniello con Roberto Murolo e Mia Martini (1992). Quando ci si libera della propria preparazione tecnica e si prende tutto il proprio carattere, succedono cose belle come questa. Deborah, non per tutto il brano, ma per una parte, ha rivelato la parte più intima di se stessa. La presenza di Vincenzo era evitabile.

DEBORAH IURATO - VOTO: 8

Quarta prova

Blu -  Dear Jack cantano "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones" di Gianni Morandi (1966) - L'esibizione non era né originale, né un omaggio, né ben intepretata. Alessio ha avuto alcuni momenti in cui ha portato sul palco eccessivo e ingiustificato pathos. Molto male, peccato.

DEAR JACK - VOTO: 5

Bianchi - Vincenzo ha ballato sulle basi del musical "Broadway Ballett".

Quinta prova

Bianchi - Deborah Iurato con l'intervento di Moreno hanno cantato "Vent'anni" e "Se Bruciasse La Città" di e con Massimo Ranieri - La disinvoltura assoluta, le note ottenute con il suo canto, la luce negli occhi. Deborah questa sera ci ha lasciato senza fiato. Essere all'altezza di Massimo Ranieri vuol dire essere grandi.

DEBORAH IURATO - VOTO: 8/9

Blu - Nick ha cantato con Mario Biondi "Deep Space" e "Catch the sunshine" (2014, dall'album "Sun"). in questa esibizione dove le vocalità dei due artisti erano piuttosto simili, Nick è un po' "sparito" rispetto all'ospite. La voce di Nick, anche in tempi non sospetti, ricordava molto quella di Mario Biondi e questa ne è stata la dimostrazione.

NICK CASCIARO - VOTO: 6

SECONDA MANCHE

Prima sfida

Bianchi - Vincenzo Durevole balla sulla base "Orobroy" di David Peña Dorantes (1998)

Blu - Christian balla sulla base de "L'anno che verrà" di Lucio Dalla (1979, album omonimo).

Seconda sfida

Bianchi - Moreno ha cantato "Semaforo Rosso"  (2014, dall'album "Incredibile")

Blu - I Dear Jack con Giada Agasucci hanno cantato "Fix You" dei Coldplay (2005, dall'album "X&Y") - Le parti singole erano molto interessanti, mentre quelle corali erano poco armonizzate. Un'occasione sprecata per due degli elementi più promettenti della scuola quest'anno.

GIADA AGASUCCI E DEAR JACK - VOTO: 6/7

Terza Sfida

Deborah Iurato ha cantato "Set fire to the rain" di Adele (2011, dall'album "21") - Non è stata la sua esibizione migliore della serata, ma è riuscita in una missione impossibile, tenere a cappella un brano pieno di ritmo. Brava.

DEBORAH IURATO - VOTO: 7+

Giada Agasucci ha cantato "Il cielo" di Renato Zero (1977, dall'album "Zerofobia") - L'esibizione poteva puntare un po' più in alto. Ormai da Giada ci aspettiamo moltissimo e qui, soprattutto dal punto di vista vocale, non ci ha stupito. Il suo talento ormai è consolidato, ci aspettiamo che tutto sia al posto giusto. Qui c'era qualcosa che non ha funzionato.

GIADA AGASUCCI - VOTO: 7

Quarta Prova

Bianchi - Vincenzo balla sulla base di "Fever".

Blu - Dear Jack cantano "A chi mi dice" dei Blue (adattamento su firma di Tiziano Ferro del brano "Breathe Easy" 2003) - Bellissima versione dei Dear Jack che anche questa sera sono riusciuti a mostrare nell'assoluta dna pop le venature rock che li rendono speciali.

DEAR JACK - VOTO: 7 E MEZZO

Quinta prova

Bianchi - Deborah Iurato canta "Let it be" dei The Beatles (1970, album omonimo). Aiutata dalla forza del brano, la sua voce ha una grana spessa, l'interpretazione è al massimo livello, è precisa e laddove indice più energia, non risulta stucchevole, ma speciale. Brava.

DEBORAH IURATO - VOTO: 8+

Blu - I Dear Jack cantano "Domani è un altro film" (inedito del 2014) Ottima performance, solo un po' stanca a causa della serata. Era un po' in riserva, ma queto brano ormai, fan o meno della band, ci è entrato nella pelle. Bravi.

DEAR JACK - VOTO: 8

© Riproduzione Riservata

Commenti