Musica

Amici 12, il serale: le 18 pagelle della semifinale

Commento, analisi e voti ai talenti mostrati su Canale 5 il 26 maggio 2013. Attenzione alla musica, ai brani cantati, all'interpretazione portata sul palco del talent di Maria de Filippi. Le emozioni (e le stonature) tra le cover più belle di sempre

Anche "Amici di Maria de Filippi", in questa ottava puntata del 26 maggio 2013, ha le sue pagelle. Su Canale 5 la squadra dei bianchi capitanata da Emma Marrone e Eleonora Abbagnato, regina della squadra dei blu, si sono date battaglia.

Valuteremo in questa sede, naturalmente, solo le esibizioni di canto, anche quello corale e in duetto con gli ospiti. Alla ricerca delle voci più belle sul Canale Cultura di Panorama.it. L'eliminato della puntata è il ballerino della squadra bianca Pasquale di Nuzzo.

Prima partita - Prima prova - Moreno canta con Fabri Fibra
Le canzoni sono "La novità" del primo Ep di Moreno e "Pronti, Partenza, Via!", la canzone che ha aperto e presentato al pubblico "Guerra e Pace" di Fibra (2013). A differenza della prima performance Fibra a inizio serale, grande spazio è stato dato questa volta a Moreno, che ha gestito bene il palco non più come "assistente", ma in prima linea.

MORENO DONADONI: VOTO 7 E MEZZO

Prima partita - Prima prova - Verdiana canta con Ron
Le canzoni sono "Vorrei incontrarti tra cent'anni" (1996, con Tosca) e "Piazza grande" di Lucio Dalla. Avremmo preferito una Verdiana più esplosiva in questo primo grande brano. Grande energia nell'omaggio a Lucio Dalla.

VERDIANA ZANGARO: VOTO 7

Prima partita - Terza prova - Canta Verdiana
La canzone è di Beyoncé, "Listen" (2007, da "Dreamgirls"). Un cavallo di battaglia, praticamente, per una ragazza cresciuta a pane e pop melodico, tra l'altro da grande appassionata di Mariah Carey e Whitney Houston. L'esibizione è stata perfetta (quasi) sotto ogni aspetto, complimenti.

VERDIANA ZANGARO: VOTO 8

Prima partita - Terza prova - Cantano Greta e Moreno
La canzone è "With or Without you". (1987, degli U2). Bravissimo Moreno, davvero straordinario. Purtroppo invece Greta in questa canzone sembrava un po'  persa, distratta, fuori dal brano. Non si è unita al resto (coro, Moreno stesso). Ha sprecato un'occasione.

MORENO DONADONI: VOTO 8+
GRETA MANUZI: 7

Prima partita - Quinta prova - Canta Moreno
La canzone è l'inedito "Che confusione" (2013, "Stecca"). Energia, energia e ancora energia. Siamo alle ultime battute ma Moreno è ancora in grado di dare tantissimo nell'incisività della voce e nel corpo, migliorando nettamente puntata dopo puntata.

MORENO DONADONI: VOTO 7/8

Prima partita - Quinta prova - Canta Verdiana
La canzone è "E tu" estratto da "Lontano dagli occhi", suo primo Ep. La freschezza di questo brano, Verdiana che ci mette più di un sorriso. La performance è ben sopra la media di altri brani cantati da lei nelle ultime puntate. Brava, sempre un po' troppo teatrale, deve darsi la possibilità di essere più naturale.

VERDIANA ZANGARO: VOTO 7+

La situazione di pareggio porta a una sesta esibizione

Prima partita - Sesta prova - Canta Greta
La canzone è "Margherita" di Riccardo Cocciante. Bellissima esibizione, bella carica, grande concentrazione sull'obiettivo: emozionare il pubblico. Sembra ci sia riuscita nell'unico modo possibile, con la semplicità.

GRETA MANUZI: VOTO 8 E MEZZO

Prima partita - Sesta prova - Canta Verdiana
La canzone è "Hurt" di Christina Aguilera. Bravissima, ha perso spessore emotivo e forza nella voce nella seconda parte del brano, ma complessivamente il tenore della performance è stato molto alto.

VERDIANA ZANGARO: VOTO 7/8

Seconda partita - Prima prova - Emma canta con Greta
La canzone è "Amami" di Emma. Qualcuno, sui social network in queste settimane, ha spesso delle parole per dire che le due voci, in qualche modo, si assomiglierebbero. Nella prima parte soprattutto Greta ha dimostrato di avere una voce molto personale e diversa dalla caposquadra bianca. Performance molto sentita da entrambe.

GRETA MANUZI: 7 E MEZZO

Seconda partita - Prima Prova - Verdiana canta con i Morcheeba
La canzone è "Rome wasn't build in a day" (2000, da "Fragments of freedom"). Che bella forza, ottima performance, una bellissima voce questa sera, sta facendo molto bene. Verdiana ha fatto un'ottima prova non solo vocale, ma di stile, in un brano solo apparentemente semplice. Brava.

VERDIANA ZANGARO: VOTO 7 E MEZZO

Seconda partita - Seconda prova - Canta Moreno
La canzone è "Piccole cose". È uno dei brani più interessanti dal punto di vista del testo. È bello lo sforzo che sta facendo Moreno per dare sempre importanza ai testi. L'opportunità di cantare così tanti brani inediti da la chance (più unica che rara) di "testare" i brani di fronte a un pubblico televisivo.

MORENO DONADONI: VOTO 8/9

Seconda partita - Terza prova - Cantano Greta e Moreno
La canzone è "Almeno tu nell'universo". Ottima esibizione da parte di Greta, anche se l'impatto emotivo della canzone dovrebbe essere, come di solito accade in questo caso, un po' più forte. Occasione non sprecata invece per Moreno, come al solito capace di dare tantissimo in un brano intoccabile.

GRETA MANUZI: VOTO 8
MORENO DONADONI: VOTO 9

Seconda partita - Terza prova - Canta Verdiana
La canzone è "Adagio" di Lara Fabian. Che strano! Nell'unico brano in cui ci aspettiamo una forte spinta propulsiva, grande impatto, forza, questa non c'è. O c'è in modo molto parziale. È un brano che le avrebbe potuto regalare molto di più.

VERDIANA ZANGARO: VOTO 8-

Seconda partita - Quarta prova - Moreno fa freestyle
La parola sulla quale ha improvvisato è "Amici". A parte un finale un po' debole, ha come al solito cucito un bel discorso, tra divertimento e ironia. Insomma, il campione di freestyle che non si smentisce mai.

MORENO DONADONI: VOTO 7+

Seconda partita - Quinta prova - Canta Verdiana
La canzone è "Insieme" di Mina. Non ci siamo proprio, l'esibizione è priva di alcun mordente, è stata poco intensa, troppo spinta con la voce in alcuni punti, poco dosata in altri. E non era in contatto con il testo. No, non ci siamo proprio.

VERDIANA ZANGARO: VOTO 6/7

Seconda partita - Quinta prova - Canta Greta
La canzone è "Tutto il resto è noia" di Franco Califano (1976). Che sfida difficile, affrontata con rispetto, classe e bravura. Si è emozionata e ci ha emozionato. Bravissima. Perfetta.

GRETA MANUZI: VOTO 9+

© Riproduzione Riservata

Commenti