Musica

Amici 12, il serale: le 15 pagelle della settima puntata

Commento, analisi e voti ai talenti mostrati su Canale 5 il 18 maggio 2013. Attenzione alla musica, ai brani cantati, all'interpretazione portata sul palco del talent di Maria de Filippi. Le emozioni (e le stonature) tra le cover più belle di sempre

Anche "Amici di Maria de Filippi", in questa settima puntata del 18 maggio 2013, ha le sue pagelle. Su Canale 5 la squadra dei bianchi capitanata da Emma Marrone eEleonora Abbagnato, regina della squadra dei blu, si sono dati battaglia.

Valuteremo in questa sede, naturalmente, solo le esibizioni di canto, anche quello corale e in duetto con gli ospiti. Alla ricerca delle voci più belle sul Canale Cultura di Panorama.it. L'eliminato della puntata è la cantante della squadra blu Ylenia Morganti.

Prima partita - Prima prova - Canta Greta (Squadra bianca)
La canzone è "E non finisce mica il cielo" di Mia Martini. Greta si emoziona e sa emozionare. Ormai è un dato di fatto. In alcuni punti, purtroppo, i il canto ha perso di intensità emotiva, ma ha fatto un'ottima prova, si è confrontata con un colosso ed è ancora lì per raccontarlo. 

GRETA MANUZI - VOTO: 8

Prima partita - Prima prova - Cantano Ylenia e Verdiana (Squadra blu)
La canzone è "We are the world" (1985, scritta da scritto da Michael Jackson e Lionel Richie). Insomma, sarà che non è Natale, ma questa esibizione, pur con un'esecuzione buona, non aveva niente di speciale. Chissà chi ha scelto quel brano per loro, ma offrire in duetto qualcosa di particolare era pressappoco impossibile.

YLENIA MORGANTI: VOTO 6 E MEZZO
VERDIANA ZANGARO: VOTO 6

Prima partita - Terza prova - Moreno (Squadra bianca) canta con Emma 
La canzone è "Dimentico tutto" di Nesli (2013, da "Schiena" di Emma).  All'inizio ci siamo preoccupati perché Moreno era non pervenuto. Il suo intervento finale sul rappato poteva venir isolato dal contributo del suo giudice. Nel complesso, l'esibizione da parte di Moreno è risultata opaca. Rimane questo uno dei brani più belli dell'ultimo album di Emma.

MORENO: VOTO 6

Prima partita - Terza prova - Ylenia canta con Gigi D'Alessio
Le canzoni sono "Non dirgli mai", "Un nuovo bacio" e "Non mollare mai" di Gigi D'Alessio. Ylenia si è mostrata molto divertita in questo duetto. Ha mosso i primi passi con fare troppo teatrale, un po' sotto tono nei momenti salienti di "Un nuovo bacio", benissimo in "Non mollare mai". 

YLENIA MORGANTI: VOTO 7+

Prima partita - Quarta prova - Canta Ylenia (Squadra blu)
Che brava! Capita raramente in un talent show, tra le tante prove da preparare, di offrire un'interpretazione così sentita, pura e rispettosa del brano originale. È stata, semplicemente, magica.

YLENIA MORGANTI: VOTO 8 E MEZZO

Prima partita - Quinta prova - Canta Moreno (Squadra bianca)
La canzone è l'inedito "La distanza" (2013, da "Stecca" di Moreno). Questo è uno dei brani migliori dell'album, con uno dei testi più belli e riflessivi. Finalmente ha proposto sul palco un modo di gestire il brano diverso. Il rap sembra tutto uguale se il corpo dice le stesse cose anche se la parole sono diverse. Questa volta ha fatto centro.

MORENO: VOTO 8/9

Seconda partita - Prima prova - Moreno e Greta (Squadra bianca) cantano con Massimo Ranieri
La canzone è "Perdere l'amore" (1988). Complimenti a Greta per la sua consolidata capacità di gestire gli ospiti, senza troppa emozione e con grande professionalità. Moreno, dal canto suo, è riuscito nell'impresa impossibile di inserire un rap in un grande classico della musica melodica italiana. Bravissimi.

GRETA: VOTO 8/9
MORENO: VOTO 7 E MEZZO

Seconda partita - Prima prova - Verdiana (Squadra blu) canta con Craig David
Le canzoni sono "Rise and Fall" e "Hot Stuff". Ci siamo divertiti a vedere questa esibizione. Verdiana era visibilmente in difficoltà, insomma, non è facile stare dietro a ritmi e testi così complessi, già complicati per una voce particolarissima come quella i Craig. Se l'è cavata bene, ma il vestito in questo caso non le donava molto.

VERDIANA ZANGARO: VOTO 7

Seconda partita - Seconda prova - Canta Verdiana (Squadra Blu)
La canzone è "Purple Rain" di Prince (1984, album omonimo). L'esibizione è stata eccezionale, senza dubbio una delle esibizioni migliori di Verdiana dall'inizio del programma. Ci sono alcuni brani in cui lei si muove molto bene, altri meno. Qui ha dato il massimo, è stata grandiosa. E ottimo inglese.

VERDIANA ZANGARO: VOTO 9+

Seconda partita - Terza prova - Canta Moreno (Squadra bianca)
La canzone è l'inedito "Sapore d'Estate". Forse questa volta, rispetto alla precedente performance, la versione è abbreviata e il nostro Moreno l'ha gestita complessivamente meglio. In due minuti un brano come questo si fa ascoltare in modo molto più piacevole. Ma il voto, già alto, non cambia.

MORENO: VOTO 7 E MEZZO

Seconda partita - Quarta prova - Canta Verdiana (Squadra Blu)
La canzone è "Lontano dagli occhi" inedito di Verdiana. La canzone di Camba-Coro è (per ora) indistinguibile da altre hit scritte dal duo per la Amoroso. Verdiana ha portato sul palco la canzone con quella malinconia e quell'energia nella voce di cui molti si sono più che innamorati. Complimenti.

VERDIANA ZANGARO: VOTO 8 E MEZZO

Seconda partita - Quinta prova - Cantano Moreno e Greta (Squadra bianca)
La canzone è "La cura" di Franco Battiato. Un bellissimo duetto, magico. Più che l'interpretazione di Greta, colpisce il rap di Moreno e il sentimento che mette nel portare le sue parole nove, ben integrate nel brano, non straniscono e arricchiscono il pezzo.

MORENO: VOTO 8/9
GRETA MANUZI: VOTO 8

© Riproduzione Riservata

Commenti