Il concerto sold out di Niccolò Fabi, uno dei nostri cantautori più raffinati e originali,  nello storico palazzo di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli ha inaugurato la nuova edizione della rassegna musicale Acieloaperto, organizzata dall’Associazione Culturale RetroPop Live di Cesena in collaborazione di Rock Planet di Pinarella di Cervia, con il Patrocinio del Comune di Cesena, di San Mauro Pascoli e della Regione Emilia-Romagna, con sei serate in programma suddivise in due location ricche di fascino e suggestione: la Rocca Malatestiana di Cesena e Villa Torlonia a San Mauro Pascoli.

Stasera il castello malatestiano di Cesena, che domina dall’alto tutta la città, ad accogliere tra le sue mura il secondo evento in programma incarnato da un’autentica leggenda vivente: gli Skatalites. Non si potrebbe parlare di ska se gli Skatalites, nel lontano 1963, non avessero iniziato il loro lungo percorso musicale che li porta ad essere ancora oggi uno dei combo più longevi della musica giamaicana e non. Instancabili, prolifici e seminali, non saranno gli unici artisti sul palco, la serata si preannuncia, infatti, un vero e proprio festival reggae!

Solo qualche giorno più tardi, venerdì 5 agosto, “acieloaperto” torna a suonare in italiano con gli attesissimi Verdena. Quella di Cesena è l'unica data in Emilia Romagna per l’esclusivo tour estivo della band, reduce dal giro primaverile all'estero che li ha visti riempire alcuni dei locali più interessanti delle capitali d'Europa. Una delle ultime occasioni per riascoltarli dal vivo, prima che si fermino per la produzione del successore dell’acclamato album “Endkadenz”.

A fine agosto si tiene un nuovo evento di caratura internazionale con Edward Sharpe & the Magnetic Zeros. La nutrita formazione psych-folk guidata dal carismatico Alex Ebert arriverà alla Rocca Malatestiana di Cesena venerdì 31 agosto.

Nei giorni successivi, sempre all’interno del complesso della Rocca Malatestiana, si tiene il gran finale di questa edizione di “acieloaperto” con due live estremamente differenti ma ugualmente imperdibili: Eagles of Death Metal e Cat Power.

Il 2 settembre arrivano sul palco i deflagranti Eagles of Death Metal: nati nel 1998 dalla coppia di amici per la pelle Hughes-Homme, gli EODM sono capaci di shakerare garage rock e hard rock in miscele esplosive, servite senza sconti sul palco. In apertura, 3 band sapientemente selezionate dalla scuderia Go Down Records. 

Si chiude il 6 settembre con una delle più eminenti figure cantautorali americane degli ultimi due decenni: Cat Power. La cantautrice calcherà il palco della Rocca Malatestiana di Cesena da sola, accompagnata dai suoi strumenti musicali e della sua preziosa voce.  I biglietti della rassegna musicale sono già disponibili  in prevendita sul circuito TicketOne.

Maggiori informazioni sono consultabili sul sito www.acieloaperto.it o alla fan page facebook “acieloaperto”.

© Riproduzione Riservata

Commenti