Panorama 32
Magazine

Visitors

Le città italiane sono sotto attacco del turismo di massa. Tra divieti e ordinanze si difendono da una risorsa che non si sa gestire e in continuo aumento

Ecco i principali servizi che potete trovare nel numero 33/2017 di Panorama in edicola da giovedì 3 agosto.

Copertina: Turismo insostenibile

Dal 2010 a oggi i visitatori stranieri in Italia sono cresciuti del 20 per cento. L'anno scorso abbiamo sfondato il tetto del 52 milioni di turisti. Ma le città non riescono a reggere un simile flusso. Troppo concentrato su alcune località e incentivato dal boom delle prenotazioni via Airbnb. Così i sindaci pensano al numero chiuso. Scoraggiando quello che potrebbe essere il vero motore della ripresa del nostro Paese. In prospettiva, nell'anno 2030, a viaggiare per piacere saranno circa 1,8 miliardi di persone - gran parte di queste, cinesi. Proprio loro sono i più desiderosi di visitare l'Europa. Ma anch'essa arranca davanti all'imponenza di questi numeri.

Esteri - "Noi italiani che viviamo il dramma del Venezuela"

Sono oltre un milione i i connazionali che vivono il dramma del Paese latinoamericano sotto la dittatura di Nicolás Maduro. Panorama ha fatto un viaggio nella nostra comunità di Caracas per raccontarne le storie le speranze, la difficile lotta quotidiana.

Cronaca - Sballo killer: quali effetti hanno le pillole che avvelenano i nostri ragazzi

Dopo la morte della sedicenne di Genova per aver preso una pasticca di ecstasy, è sempre più preoccupante la diffusione delle nuove droghe sintetiche. Meno costose e più semplici da reperire per i giovani. È il caso degli Nps, le sostanze psicoattive che hanno effetti più potenti di quelle tradizionali ma, ancor peggio, difficilmente prevedibili. Diventa infatti sempre più difficile monitorare l’evoluzione delle infinite varianti tra gli stupefacenti sul mercato.

Costume - E in spiaggia il cocktail 2.0 è servito

Si chiamano Spritz 35, Tiki Margarita, Sartorial Tonic, Bushido Fizz, Puglia Mule. Quest’estate la tendenza di aperativi e long drinks è rivistare i «classici» con ingredienti inaspettati e molto esotici, tra spezie, succhi, erbe e anche parmigiano... Ecco la guida alle novità da bere, con i bar dove provarle.

© Riproduzione Riservata

Commenti