copertina cover panorama 25/2017
Magazine

Supervitalizio: vincita assicurata

Regione per Regione, tutti i trucchi per mantenere i privilegi. Alla faccia dei tagli promessi. Su Panorama in edicola l'8 giugno

Ex deputati, ex senatori, ex consiglieri regionali: la politica è un ottimo affare, anche quando non si viene più eletti. Viaggio tra i privilegiati del Palazzo, che incassano cifre che gli italiani possono solo sognare. Senza muovere un dito. Su Panorama in edicola l'8 giugno.

La scuola bocciata in tutte le materie

Una burocrazia insensata, una massa di supplenti precari, docenti che continuano
a cambiare, scuole prive di presidi, concorsi infiniti... Una fine ingloriosa per l’anno scolatisco che si è appena concluso. La riforma della «buona scuola» è stata fatta, certo, ma dai cosiddetti «esperti», e non da chi lavora davvero nel settore. Risultato: i malanni che affliggono il mondo dell’istruzione sono, nel frattempo, diventati cronici e resistenti alle cure. A raccontarli a Panorama, in dieci punti chiave, sono presidi, insegnanti, studenti.

Sono Bono. ma non con tutti

Il leader degli U2, da sempre politicamente impegnato, torna a cantare le canzoni degli anni Ottanta, quando attaccava Ronald Reagan. E oggi del presidente americano Donald Trump dice: «Non è benvenuto ai nostri concerti».

Tempo libero

In Indonesia, per fare del bene. Nel mar Mediterraneo, per apprendere il bon ton.
Alle Maldive, per scoprire l’arte di camminare scalzi. Non si parte più per vedere un luogo, ma per immergersi in un’esperienza.

© Riproduzione Riservata

Commenti