Magazine

Panorama: La sinistra della 'Banda Tassotti'

Dovevano essere quelli che ci tiravano fuori dalla crisi: nel numero di Panorama in edicola dal 19 settembre vi dimostriamo come la ricetta di Enrico Letta, Giuliano Pisapia e Luigi De Magistris sia una sola: tasse

La copertina del numero 40 di Panorama, in edicola dal 19 Settembre

L’avevano chiamata «rivoluzione gentile». Nel 2010 aveva conquistato alta borghesia, ceto medio e sinistra tradizionale che si erano compattate portando Giuliano Pisapia a essere il primo sindaco di Milano per il centrosinistra dopo un ventennio di giunte moderate. Panorama, nel numero in edicola da giovedì 19 settembre, mette sotto la lente i conti, e soprattutto le tasse, dei Comuni governati dal centrosinistra. Arrivati quasi a metà legislatura, di tutti gli impegni presi in campagna elettorale non ne resta più uno. Rimane invece la stangata. Per esempio a Milano le entrate tributarie sono raddoppiate (da 632 a 1.243 milioni di euro), un aumento assai più consistente dei tagli ai trasferimenti statali (calati da 737 a 478 milioni). La tosatura coinvolge tutte le principali città: da Roma a Napoli, da Torino a Genova, da Palermo a Bari.

In più, Panorama spiega come comportarsi con il redditometro, l’ultima arma contro l’evasione fiscale: che difficilmente servirà a scovare gli evasori, ma rischia invece di creare non pochi problemi ai contribuenti onesti.

È molto probabile: in Germania, domenica 22 settembre, Angela Merkel riesca a vincere la terza elezione consecutiva, Entrerà così nel Guinness dei primati nazionale, battendo il suo maestro Helmut Kohl. Ma Frau Angela riuscirà anche a espropriare il titolo di «Lady di ferro» a Margareth Thatcher? In un ritratto controcorrente della Cancelliera tedesca, Panorama analizza quanto di buono c’è nella sua politica e nel suo nuovo programma, basato su cinque punti. E quanto in futuro (forse) potrà derivarne di positivo per l’Europa e anche per l’Italia.

Nel numero in edicola, Panorama ha indagato a fondo anche nella doppia vita di Andrea Pizzocolo, il ragioniere di Arese che il 6 settembre ha ucciso una diciottenne romena, Lavinia Simona Aloiei, poi ha abusato del cadavere e ha filmato tutto con una telecamera. Nella sua casa gli investigatori hanno trovato 400 video, girati da lui. E ora si chiedono se sia un serial killer o (anche) un macabro distributore di filmati degli orrori.

Si chiamano «chiavi biometriche», sono le password a prova di tutto destinate a rivoluzionare la sicurezza e gli acquisti su smartphone. Si basano su voce, riconoscimento facciale, battito cardiaco, impronta digitale. E nel nuovo iPhone 5S  c’è già Touch Id, il pulsante che riconosce solo l’impronta digitale del proprietario. Come funziona? Per scoprirlo basta un pollice e… leggere questo numero di Panorama.

È stata la Venere nera delle passerelle. Ha sedotto Robert De Niro, ha messo al tappeto Mike Tyson. È stata la musa di Gianni Versace e di Yves Saint Laurent. Adesso è conduttrice di The Face, talent show per aspiranti modelle, e fa da «chioccia» alle nuove indossatrici di colore. Panorama racconta vita, amori ed errori di Naomi Campbell, la collerica modella bandita per cinque anni dalla British Aiways.

© Riproduzione Riservata

Commenti