Magazine

Perché dobbiamo studiare le eccellenze

La Panorama Academy forma professionisti e imprenditori di domani investendo su un sistema che affianca la teoria alla best practice del made in Italy

made-italy

– Credits: Thinkstock

La missione è ambiziosa ma necessaria: formare nuovi professionisti, manager e - perché no - imprenditori nei comparti chiave dai quali far passare il rilancio del made in Italy, puntando sulle eccellenze e sulla capacità dei nostri tutor di trasmetterle, valorizzarle e trasformarle nella nuova linfa di cui c’è grande bisogno in una fase congiunturale come questa. Per questo, in collaborazione con l’Università telematica Pegaso di Napoli, il nostro settimanale ha dato vita al primo corso italiano di e-learning brandizzato da una testata giornalistica: Panorama Academy. Il via alla prima tornata di lezioni è previsto per marzo, mentre per iscriversi c’è tempo sino alla fine di febbraio.

Il «long life learning», la formazione accademica continua e a distanza, è ormai una realtà consolidata in tutto il mondo e inizia a farsi largo anche in Italia, dove Pegaso è uno dei leader di settore con oltre 26 mila iscritti. Un patrimonio al quale ora si aggiungerà quello garantito dalla nostra esperienza sul campo. Viaggiando dal Piemonte alla Sicilia per Panorama d’Italia, il nostro tour che ripartirà proprio questa primavera, la prima esigenza che abbiamo sentito venire a galla fra tutti i nostri interlocutori è stata infatti quella di un sistema capace di mettere in rete competenze e valori per creare un collegamento tra queste eccellenze e il mondo del lavoro. Nasce da qui la nostra proposta formativa, articolata su cinque macroaree (tutti i particolari in queste pagine) e due percorsi distinti: un corso di alta formazione, pensato per chi non è in possesso di una laurea, e un master di primo livello, strutturato come un completamento postuniversitario. Ma soprattutto offrono una preparazione nuova, autentica, differente da quella proposta sino a oggi dal mondo accademico tradizionale ma non per questo meno autorevole. E tagliata su misura per formare i professionisti e gli imprenditori di domani .

© Riproduzione Riservata

Commenti