Magazine

Migranti: il mistero dei salvataggi a domicilio

Le navi delle Ong umanitarie soccorrono i migranti a poche miglia dalle coste libiche. Ciò favorisce i trafficanti di uomini. Su Panorama in edicola il 30 aprile

Panorama copertina n. 15/2017

La copertina di Panorama n. 15/2017 – Credits: Panorama

Indagine sulle Ong al di sopra di ogni sospetto
Le navi delle organizzazioni umanitarie soccorrono ormai i migranti a poche miglia dalle coste libiche. Questo sta di fatto agevolando i trafficanti di uomini e i flussi di disperati diretti in Italia.
La magistratura vuole vederci chiaro. Sta indagando su una giungla di sigle, su chi ci sta dietro, e sulle "regole di ingaggio". La storia di copertina di Panorama in edicola dal 30 marzo 2017.

Le macerie stanno a guardare (perché nessuno le sposta)
A sette mesi dal sisma che ha colpito il Centro Italia è sempre emergenza. L¹allarme questa volta è scattato per l¹accumularsi delle macerie che a causa dello scarso coordinamento tra enti e di una legislazione troppo complessa non vengono spostate dai centri abitati.
E così anche la ricostruzione non riesce a ripartire. Ma i sindaci non ci stanno e chiedono più poteri per poter intervenire direttamente con meno zavorre burocratiche.

Rinascimento calabrese
Imprenditori e produzioni tecnologiche d¹avanguardia, chef stellati che rivitalizzano la gastronomia e rinascita culturale che dice no ai ricatti della 'ndrangheta passando dal cinema e valorizzazione del patrimonio. Il New York Times ha incluso la Calabria tra le mete imperdibili del 2017.
Così il territorio più problematico del Mezzogiorno si rilancia.

"Come ribalterò la Francia"
"Possiamo vincere in questo nuovo mondo, ne abbiamo la volontà. I francesi sono inventivi e innovativi, ma dobbiamo rialzarci". È un nuovo Rinascimento, quello che promette agli elettori francesi Emmanuel Macron in vista delle presidenziali del 13 aprile. Ecco che cosa pensa (e cosa vuole) il candidato indipendente progressista che si è già guadagnato il soprannome di "Obama francese".

© Riproduzione Riservata

Commenti