La copertina di Panorama n. 24 agosto 2017
Magazine

Maurizio de Giovanni, ritratto di famiglia con bestseller

Siamo andati a casa dell'inventore del commissario Ricciardi e dell’ispettore Lojacono. Su Panorama in edicola il 24 agosto

La casa e gli affetti sono un elemento cruciale dietro il successo dell’inventore del commissario Ricciardi e dell’ispettore Lojacono. Un'intervista esclusiva e «collettiva» fatta da Panorama alla «tribù de Giovanni» lo dimostra. Su Panorama in edicola dal 24 agosto 2017

IDENTIKILLER

Giovani, magari con piccoli precedenti penali, spesso con rapporti familiari, quasi sempre con la cittadinanza dei Paesi dove agiscono, in alcuni casi clandestini o di ritorno dalla Siria. Tutti hanno forti legami con i luoghi di origine dei genitori. E su questo c’è una conferma: il moderato Marocco sforna il maggior numero dei terroristi. Ecco il ritratto degli jihadisti che colpiscono in Europa.

IO, CHE NON ERO UNABOMBER, ANCORA PRIGIONIERO DI UN INCUBO

Elvo Zornitta è stato accusato nel 2004 di essere il «mostro» che con i suoi ordigni ha terrorizzato il Nord-est dal 1994. A inchiodarlo dovevano essere delle forbicine che si è poi scoperto, ma solo dopo anni, erano state manomesse da un investigatore. Cinque anni di indagini e di calvario per arrivare a un proscioglimento clamoroso: del tutto estraneo ai fatti. Intanto, però, la sua esistenza è stata sconvolta: ha perso il lavoro e non ha ottenuto alcun risarcimento. Panorama è tornato a trovarlo ad Azzano Decimo, in provincia di Pordenone, da dove non si è mai spostato.

BABY MALEDUCATI

Bambini che urlano, corrono fra i tavoli dei ristoranti, dicono parolacce. E mamma e papà zitti. Perché c’è tanta maleducazione in giro? Abbiamo cercato le risposte da pediatri ed esperti. Che puntano il dito verso i genitori. Bambini che urlano, corrono fra i tavoli dei ristoranti, dicono parolacce. E mamma e papà zitti. Perché c’è tanta maleducazione in giro? Abbiamo cercato le risposte da pediatri ed esperti.

PERDERSI NELLA NATURA

Per trovare luoghi dove la solitudine è assoluta e i panorami selvaggi fanno sentire avventurosi, non bisogna andare troppo lontano. Ecco una mini guida d’autore all’Italia dove contare su un’unica risorsa: se stessi.

© Riproduzione Riservata

Commenti