panorama cover
Magazine

Giù le mani dai nostri privilegi

Tutti i trucchi degli insegnanti per prendere lo stipendio senza presentarsi in aula. Su Panorama in edicola dal 19 gennaio

Il professore (non) fa il furbetto
Tutti i  trucchi degli insegnanti per mantenere il posto senza presentarsi in classe. I presidi non riescono nemmeno a sostituirli con i supplenti, anche se questi sono molto più bravi dei titolari delle cattedre. Viaggio nelle storture e nei «diritti acquisiti» della scuola italiana. Intanto i dirigenti dei sindacati godono di indebite super pensioni, in attesa di una circolare Inps che tarda ad arrivare. La storia di copertina di Panorama n. 5, 2017, in edicola dal 19 gennaio.

La mia vita è un romanzo
Libri, teatro, fiction tv. Ma per lo scrittore Maurizio De Giovanni, (come racconta lui stesso), non è stato facile: la rinuncia alla scrittura per la morte prematura del padre, l’impiego in banca per aiutare la famiglia, due figli cresciuti da solo. Poi nel 2005, il primo libro e l’amore.

Il futuro touch
Vetri, specchi, muri, scrivanie, tavoli... Ogni superficie delle nostre case diventerà presto interattiva e connessa alla rete. È quanto sta nascendo nei laboratori della multinazionale californiana Hp, a Palo Alto, che Panorama ha visitato in esclusiva. Per raccontare un futuro assai vicino.

Lavoro
Il mondo del lavoro in Italia è sempre più sulle spalle dei cinquantenni. Nel 2030 si passerà da un lavoratore over 55 su sette a oltre uno su quattro.
Colpa dell’invecchiamento della popolazione italiana e della riforma Fornero. Ma anche delle aziende che, dopo averli espulsi, tornano a cercare persone con esperienza. Ecco le storie di chi ce l’ha fatta.

© Riproduzione Riservata

Commenti