Panorama n. 51 2016
Magazine

Gangs of Pd

L’Italia è caduta in ostaggio delle lotte interne al Partito democratico. Su Panorama in edicola dal 13 dicembre 2016

Dopo il trionfo del No, Matteo Renzi si è dimesso e ora abbiamo il governo di Paolo Gentiloni. In realtà, come mostra anche la composizione del nuovo esecutivo, l’Italia è caduta in ostaggio delle lotte interne al Partito democratico (che a tratti hanno le caratteristiche del film Gangs of New York, di Martin Scorsese) e proprio a questo Panorama dedica la copertina del numero in edicola da giovedì 15 dicembre. Intanto è già scoppiata la guerra congressuale, e la politica è paralizzata. Mentre l’ex premier ha lasciato sulla scrivania del successore una serie di cerini accesi, che sembrano bombe.

Sei un terremotato di Serie A o Serie B?
Fisco. Assunzioni. Regole per la verifica dei danni. Il governo ha stabilito norme differenziate tra i Comuni dentro e fuori dal «cratere» del terremoto, e tra quelli sotto e sopra i 35 mila abitanti. Così in troppi casi i sindaci sono frenati, se non bloccati. E chi è nella Serie B dell’emergenza non sa che fare.

Audace colpo dei soliti Cerignolani
Tir dati alle fiamme per bloccare le autostrade e per rapinare furgoni portavalori. Assalti a caveau condotti con mezzi
hi-tech, tecniche paramilitari, armi potenti. Sono la «firma»
di un’organizzazione criminale che parte da Cerignola (Foggia) e colpisce audacemente in tutta Italia.

Aiuto, mio figlio ha 14 anni e si è convertito all’islam
A scuola passa l’intervallo pregando verso la Mecca. E i compiti in classe li firma con la nuova identità: Karim Abdul. Donato (il nome è di fantasia) ha 14 anni ed è nato e cresciuto in una famiglia cattolica, in una cittadina a sud di Napoli. Donato-Abdul è uno dei tanti adolescenti italiani che si sono convertiti online all’Islam. Per capire il fenomeno, sotto la guida di chi sta indagando sulla materia, Panorama ha fatto un viaggio sul web, nei siti che in nome di Maometto fanno proselitismo tra i nostri giovani. Alcuni in modo apparentemente innocente. Altri un po’ meno.

Intervista con Alessandro D’Avenia, il «best-seller maker»
L’ultimo libro, dedicato a Leopardi, è un bestseller. Lo spettacolo da cui è tratto, sempre esaurito. Che cos’ha Alessandro D’Avenia per piacere tanto? Panorama lo ha chiesto a lui. Che ha parlato di «infinito»…

© Riproduzione Riservata

Commenti