Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Panorama 25
Magazine

Emergenza immigrazione

Ecco perché chi sbarca in Italia è sicuro che non verrà mai più rimpatriato

La Penisola del tesoro
Mentre Italia e Francia sono ai ferri corti sulla questione dei profughi bloccati alla frontiera di Ventimiglia, mentre il flusso di migranti continua a crescere e riempie stazioni e parchi della grandi città, Panorama dedica alla questione la storia di copertina del numero in edicola da giovedì 18 giugno. Con un reportage dalla commissione prefettizia di Crotone, in Calabria: una delle 20 dalle quali dipende la valutazione sull’accoglienza o sul respingimento dei richiedenti asilo, una pratica per la quale possono trascorrere fino a 4 anni. E con un approfondimento sulla giungla dei costi affrontati dai Comuni italiani per l’emergenza: un giorno di assistenza di un immigrato costa alle casse pubbliche da 25 a 35 euro.

Mafia Capitale
Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, oggi viene difeso a spada tratta dal suo partito, il Pd, che cerca in tutti i modi di evitare la caduta della giunta, squassata dall’inchiesta «Mafia Capitale». Panorama, però, ha scoperto che sei funzionari e consulenti comunali, recentemente nominati a chiamata diretta da Marino, erano a stretto contatto con i principali indagati. Mentre cresce il numero degli esponenti di partito in qualche modo coinvolti nelle indagini.

La contesa di Medjugorje
Papa Francesco, che andrà in visita a Medjugorje il 24 giugno a 34 anni esatti dalla prima apparizione della Madonna, ha appena criticato le veggenti che danno voce alla «Gospa», la «Signora», come la conoscono i 40 milioni di devoti che dal 1981 sono arrivati fin qui in pellegrinaggio. Ma c’è chi già teme un contraccolpo per la debole economia della Bosnia Erzegovina, già provata da una disoccupazione giovanile che supera il  60 per cento.

Assaggiando il mondo
Dalla tajine marocchina al ceviche made in Mexico. Panorama nel numero in edicola pubblica un’utilissima «miniguida» per assaggiare il meglio della gastronomia mondiale, concentrata nei padiglioni dell’Expo milanese. In questo grand tour del mondo intorno al cibo abbiamo gustato il meglio della cucina di ogni Paese tra chef stellati, cucina tradizionale e street food. Una prova sul campo per capire come mangiare, bene, senza alleggerire troppo il portafoglio.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>