Magazine

Banche, a chi resta il cerino in mano

In Europa c'è chi tifa contro l’Italia e spera che le banche siano il pretesto per commissariarci

copertina panorama 13/2017

La copertina di Panorama n.13/2017 in edicola dal 16 marzo 2017

Sembrava una vicenda locale. Ma il salvataggio di Popolare di Vicenza e Veneto Banca sta mettendo a dura prova il governo, coinvolto in un negoziato difficile con la Ue e la Bce proprio mentre si inasprisce il confronto sui conti pubblici. Perché c’è chi tifa contro l’Italia e spera che le banche siano il pretesto per commissariarci. La storia di copertina di questa settimana, su Panorama in edicola dal 16 marzo 2017.

"Oltre Renzi, oltre Emiliano. Farò uscire il Pd dall'isolamento"
Faccia-a-faccia con Andrea Orlando, ministro della Giustizia e candidato alla segreteria dei Democratici, in opposizione all’ex premier e al governatore della Puglia.
Antipopulista, ma anche diffidente verso Marchionne ("Voglio ricucire la frattura sociale di questo Paese"), parla con Panorama del dialogo da cercare con gli scissionisti di Pierluigi Bersani e il Nuovo Campo progressista di Giuliano Pisapia. E, nonostante sia terzo per popolarità nella sfida per le primarie, rilancia: "Dobbiamo dare una risposta a quel 70 per cento giovani che nel referendum del 4 dicembre ha votato No contro il Pd".

Sfregiata ma non vinta
Lui che la tradisce, Lui che la insulta, lui che non vuole lasciarla. E lei, Gessica Notaro, che fa tutti i passi giudiziari per tenerlo lontano, ma inutilmente. Fino alla sera del 10 gennaio, quando arriva il temuto, e purtroppo previsto, agguato: "Ho pensato che non dovevo toccarmi con le mani e non dovevo sciacquarmi. Mi sono inginocchiata e ho pregato Dio: toglimi la bellezza, ma lasciami gli occhi per vedere".

La mia laurea è differente
Sono quasi 50 mila i giovani italiani che per la loro formazione universitaria oggi vanno a studiare all'estero. Una scelta cruciale per trovare un lavoro che soddisfi formazioni e aspettative, una volta terminati gli studi. Ma come quali sono gli atenei d'eccellenza in Europa, America e Asia? Quanto costa frequentarli? E, soprattutto, per i cittadini europei che facilitazioni e aiuti economici sono previsti? Panorama ha realizzato una grande inchiesta per orientarsi, a partire dalle classifiche internazionali dei migliori corsi. E ai ragazzi che stanno facendo questa esperienza “fuori di casa” fa raccontare difficoltà e opportunità.

© Riproduzione Riservata

Commenti