Archivio

Compagni di coop e di governo

Lo scandalo Expo. L'imbarazzo di Matteo Renzi. Il negazionismo del vertice del Pd. Il ritorno di Primo Greganti e della "quota lavori" in appalto alle cooperative rosse. A questo è dedicata la copertina di Panorama in edicola da Giovedì 15 Maggio 

La copertina di Panorama in edicola dal 15 Maggio

Riapre la questione del "collateralismo" tra partito e aziende amiche: perché, proprio come emerge dalle indagini milanesi, il compagno G non ha mai smesso di fare quel che faceva negli anni Ottanta e Novanta. Mentre le cooperative rosse… 

Volete un’invettiva civile? Leggete quella di Luca Ricolfi. Il sociologo, uomo certamente non di destra, analizza un brutto vizio italiano. Quello di criticare le proposte a seconda di chi le fa. Oggi Matteo Renzi parla di presidenzialismo, limiti alla magistratura, attacchi al sindacato. Ma per anni, quando interveniva sugli stessi argomenti, si è accusato Silvio Berlusconi di essere antidemocratico. Oggi, comunque, questi sono tutti temi sdoganati dal premier. E tutto sommato è un bene per il Paese.

Su Panorama in edicola trovate anche un’intervista esclusiva al presidente della Corte dei conti. Dove Raffaele Squitieri fotografa un Paese al collasso. Che deve mettere mano alla spesa pubblica, ai bilanci dei comuni fuori controllo e provare a razionalizzare le società partecipate. E sugli appalti dell’Expo milanese Squitieri rivendica: «Avevamo detto di stare attenti».

Il neuroscienziato olandese Randal Koene sta mappando il cervello umano. Il suo scopo? Tradurre l’attività cerebrale in computazionale e convertire l’enorme capacità di calcolo della mente in un software in grado di replicare il cervello umano. Panorama in edicola racconta come, se il suo progetto avrà successo, potremo trasferire il nostro io cerebrale fatto di ricordi, carattere, mentalità, sentimenti dentro un corpo robotico o in un nostro clone. Diventando immortali.

 

Gemelle di note. Una è la moglie di Mogol, l’altra di Francesco Migliacci, figlio dell’autore di Nel blu dipinto di blu. Impresarie, manager, animatori del Cet, la scuola per musicisti e cantautori nel centro dell’Umbria. Da Modugno a Celentano fino a Bernardo Bertolucci. Panorama racconta Barbara e Daniela Gimmelli: le due sorelle della canzone italiana.

Ma Panorama si occupa anche di intelligenza artificiale e delle ultime, incredibili novità che si stanno preparando nella più futuribile delle scienze: come trasferire in un computer le nostre capacità cerebrali. Un sogno che, secondo gli esperti potrebbe essere realtà in 30 anni. Ecco la «road map» da qui al 2045.

© Riproduzione Riservata

Commenti