Obbiettivo Donna: tre mostre fotografiche al femminile
Lifestyle

Obbiettivo Donna: tre mostre fotografiche al femminile

Inaugurano oggi, alle Officine Fotografiche di Roma, i Percorsi Atemporali di Annalisa Natali Murri, Sara Palmieri e Luciana Passa

Con l'inaugurazione di tre mostre fotografiche al femminile, prende il via oggi a Roma l'ottava edizione (7-29 marzo) della rassegna Obbiettivo Donna, organizzata e prodotta da Officine Fotografiche , alla ricerca di uno spazio aperto al confronto, alle contaminazioni visive e all'intrattenimento.

Dei 50 progetti che hanno partecipato al bando di selezione, la fotografa e docente Lina Pallotta ha scelto quelli di Annalisa Natali Murri, Sara Palmieri e Luciana Passa, "perché professionalmente e concettualmente com-piuti. Il linguaggio indipendente e personale, la scelta di privilegiare un approccio intimo, che non penalizzala ricerca formale o strutturale, arricchiscono il dialogo sul linguaggio visivo contemporaneo".

Riuniti nel titolo Percorsi Atemporali, Memoria, sofferenza e problematicità sociale, i lavori presentati dalle autrici spaziano dalla documentazione sociale di Annalisa Natale Murri che con Cinderellas, "riporta con partecipazione, ed empatia femminile, la condizione delle Hijras, transessuali del Bangladesh". C'è poi il dolore connesso alle problematicità espresse in Algòs da Luciana Passaro, che "rappresenta con grande sobrietà le limitazioni che la malattia impone a un giovane corpo". L'esplorazione della memoria storica personale, con M. di Sara Palmieri, che "fa del racconto autobiografico lo strumento idoneo a sviscerare il presente".

Tre percorsi visivi diversi, uniti dall'uso che le autrici hanno fatto del bianco e nero e dall’affermazione della libertà espressiva.

Il programma completo della rassegna, curata da Lina Pallotta ed Emilio D'Itri, è disponibile su www.obbiettivodonna.org .

Luciana Passero

Algòs  (testo e fotografie di Luciana Passaro)

"C’è un dolore che precede ogni parola. Il suo nome deriva dal greco, Algòs, e sta ad indicare il Dolore che afferra la totalità del corpo e dell'anima. È una condizione umana permanente e ripetitiva che vede il suo culmine nella Sofferenza. L’evoluzione è patologica e da oggettiva diventa soggettiva."

Si fa racconto in questi scatti che descrivono la storia di Rosaria, 33 anni, affetta da Artrite Psoriasica, una malattia autoimmune invalidante.

I più letti

avatar-icon

Photo Department