Milano nelle fotografie di Virgilio Carnisio e Maurizio Galimberti
Lifestyle

Milano nelle fotografie di Virgilio Carnisio e Maurizio Galimberti

In mostra alla galleria STILL, un dialogo tra gli scatti in bianco e nero del fotografo di strada e i mosaici di Polaroid dell'instant artist

Inaugura il 10 dicembre presso la galleria STILL di Milano la mostra dal titolo Damatrà, pensata come un omaggio alla città meneghina attraverso il dialogo tra le fotografie di Virgilio Carnisio (Milano, 1938) e Maurizio Galimberti (Como, 1956).

Carnisio, "fotografo di strada" per sua stessa definizione, ha iniziato a ritrarre Milano negli anni ’60, per immortalarne le veloci e continue trasformazioni in atto, contribuendo a costruire la memoria storica della sua città natale. Alla ricerca dei suoi aspetti meno conosciuti e privilegiandone gli scorci più inediti, nostalgici e incantati, ha escluso a priori i monumenti "perché già bene illustrati e indistruttibili" e ha tralasciato le vie più moderne e commerciali, prediligendo invece il bianco e nero di muri scrostati, le insegne commerciali, i campi da bocce, i cortili, i ballatoi e le celebri "ringhiere", che ancora oggi rappresentano l’anima cittadina.

Galimberti, autodefinitosi "animale da strada", propone a sua volta una visione personale della città e delle sue trasformazioni. La pluralità di punti vista offerta dai suoi celebri mosaici di Polaroid, che caratterizzano inconfondibilmente la sua cifra stilistica, sembra proiettarci in una dimensione futura. Sia i monumenti storici di Milano, sia i suoi palazzi di recentissima costruzione sono immortalati in immagini caleidoscopiche, ricche di contaminazioni con le avanguardie del Novecento: dadaismo, surrealismo e futurismo.

Damatrà
Fotografie di Virgilio Carnisio e Maurizio Galimberti
a cura di Denis Curti
10 dicembre 2014 - 11 gennaio 2015

STILL
Via Balilla 36, Milano


Virgilio Carnisio
Piazza Duomo.

I più letti

avatar-icon

Photo Department