Immagini in lettura a Roma: Fotoleggendo
Lifestyle

Immagini in lettura a Roma: Fotoleggendo

Mostre, incontri, workshop, letture portfolio... Un mese di iniziative per la XI edizione della rassegna dedicata alla fotografia d'autore

Torna a Roma la rassegna di fotografia e lettura delle immagini FotoLeggendo, che dal 4 giugno al 2 luglio 2015 proporrà al pubblico un ampio programma di mostre, proiezioni, incontri, presentazioni editoriali, workshop, premi e letture portfolio, coinvolgendo appassionati e professionisti del mondo dell'immagine e dell'arte contemporanea.

La manifestazione ha le sue sedi principali presso le Officine Fotografiche, che dal 2008 la producono e organizzano interamente, e all'ISA (Istituto Superiore Antincendi), ma numerosi sono gli spazi culturali della Capitale - alcuni centrali, altri in quartieri più periferici - che danno vita al "circuito" di gallerie riunitesi per dare vita al percorso della rassegna. 

La rassegna, inaugurata nel 2005 e giunta all'undicesima edizione, presenta, tra l'altro: il reportage Cadetti di Paolo Verzone, realizzato nelle più importanti accademie militari europee; l'installazione Mare Nostrum di Massimo Sestini; il complesso lavoro di documentazione sulle colonie israeliane in Cisgiordania Fact on the ground di Pietro Masturzo; la mostra collettiva en plein air L'esodo sulla tragedia degli sbarchi e dell’immigrazione in Europa, allestita lungo Via del Commercio; la mostra I due Kurdistan, che accosta lo sguardo del giovane fotografo italiano Lorenzo Meloni a quello dell'agenzia irachena indipendente Metrography

Tra gli ospiti internazionali, Jan Rosseel, propone una densa ricostruzione dei fatti di sangue del Belgian Autumn del 1985; Erika Larsen presenta un lavoro antropologico/naturalistico sulla popolazione Sàmi, il popolo delle renne; e Katrien De Blauwer è presente con I do not want to disappear silently into the night.

Uno degli appuntamenti più attesi della rasseggna sono le due giornate dedicate alla lettura del portfolio, in cui i partecipanti hanno l’opportunità di ricevere una critica costruttiva sui propri lavori da parte di una commissione di riconosciuti photo editor, critici, curatori, giornalisti ed esperti del settore.


Paolo Verzone/Agence VU
Karlberg Military Academy, Stoccolma, Svezia. Uno scatto del reportage "Cadetti" di Paolo Verzone, realizzato nelle più importanti accademie militari europee, in mostra presso la sede di Officine Fotografiche.

I più letti

avatar-icon

Photo Department