"Next Generation" (Perù)
Lifestyle

Calendario Lavazza 2016 - “From Father to Son”

Protagonisti degli scatti del giovane fotografo canadese Joey L. sono i rappresentanti di una nuova generazione di #EarthDefenders, contadini under 40, moderni eroi della terra

Il reportage fotografico, realizzato in Centro e Sud America, scava nell’anima di questi giovani coltivatori e li immortala accanto alle vecchie generazioni nel momento del lavoro e dell’apprendimento.

Vengono rappresentati nella loro contemporaneità, nella loro voglia di cambiamento, ma sempre nel rispetto delle tradizioni.

I 13 scatti (12 mesi e una cover) di Joey L. ritraggono insieme genitori e figli, perchè è proprio grazie agli insegnamenti che si tramandano di generazione in generazione che qusto comunità difendono la biodiversità e il territorio.

"Ho voluto dare di loro una immagine epica, ma anche intima - ha spiegato Joey L. che restituisse il legame tra padri e figli, madre e figlie".

Così il Calendario Lavazza 2016 “From Father to Son” (realizzato con la direzione creativa di Armando Testa e presentato in anticipo rispetto agli anni scorsi in occasione di Expo) rappresenta la naturale evoluzione del Calendario Lavazza 2015 (con i ritratti africani di Steve McCurry) e servirà a sostenere concretamente, attraverso la sua vendita in edizione limitata, l’iniziativa di Slow Food Terra Madre Giovani - We Feed the Planet, che dal 3 al 6 ottobre porterà a Milano più di 2 mila giovani contadini provenienti da 120 Paesi di tutto il mondo per discutere sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e del futuro dell’alimentazione.

- Gennaio \u201cGeneration Crossing\u201d (Brasile)
Photo by Joey L
Gennaio “Generation Crossing” (Brasile): “Generation Crossing” è lo scatto del mese di gennaio. I protagonisti sono Edivaldo Bocardi e suo padre Carlos Bocardi. Sono produttori di caffè a Lambarì in Brasile, comunità che ha beneficiato degli interventi del progetto di sostenibilità Lavazza iTierra!.

I più letti

avatar-icon

Rita Fenini