Nel corso del loro tour europeo del 1965, il 27 e il 28 giugno, i Beatles, soprannominati anche Fab Four (The Fabulous Foursome), suonarono a Roma.

Due giorni. E quattro concerti al teatro Adriano, che - nonostante l' accoglienza un po' tiepida del pubblico - sconvolsero comunque la Capitale.

A Roma i Beatles arrivarono dopo essere passati da Milano e Genova e ad assistere all’evento c'era anche Carlo Riccardi: il famoso fotoreporter realizzò un reportage immortalando l’imponente servizio di sicurezza posto davanti al Teatro Adriano, i fan in attesa, la conferenza stampa all’Hotel Parco dei Principi (dove il quartetto di Liverpool alloggiava) e - ovviamente -  il concerto, scattando (cosa impensabile qualche anno dopo) da sotto il palco, durante l’esibizione.

Il risultato è un magnifico documento storico che illustra uno scorcio dei meravigliosi anni ’60 attraverso coloro che di quell’epoca furono i protagonisti indiscussi.

Da quell’ evento Maurizio Riccardi e Giovanni Currado (curatori della mostra romana) hanno estratto i 20 scatti più significativi, 20 fotografie che segnano quel momento irripetibile per la storia della musica a Roma e che per la prima volta, dopo tanti anni, saranno esposte a Spazio5

-------------------

The Beatles a Roma 1965/2017
Mostra fotografica di Carlo Riccardi
21 aprile - 27 aprile 2017

Spazio5
Via Crescenzio 99 - Roma -

© Riproduzione Riservata

Commenti