Mothers, l'amore che cambia il mondo
Lifestyle

Mothers, l'amore che cambia il mondo

Le donne supportate dai progetti della ONG WeWorld negli scatti di Fabio Lovino, in mostra per la Festa della mamma

In occasione della Festa della mamma, la ONG WeWorld presenta Mothers. L’Amore che cambia il Mondo: una scenografica mostra fotografica a cielo aperto presso la Stazione Centrale di Milano, dal 6 al 16 maggio: in esposizione gli scatti realizzati da Fabio Lovino nell'ambito della campagna di sensibilizzazione Mia Mamma è (anche) una Donna, in difesa dei diritti delle madri in Italia e nel sud del mondo. 

Il progetto di WeWorld è nato dalla "necessità di puntare i riflettori su un tema 'naturale' come la maternità, su cui ancora oggi, dal nord al sud del mondo, permangono ancora troppe zone d’ombra. Molti, troppi i diritti che non sono garantiti alle mamme e ai loro bambini".

Per raccontare le donne coinvolte, Fabio Lovino ha viaggiato per un intero anno nei Paesi dove l'ONG interviene: da Palermo a Torino, passando per Napoli, dal Benin al Nepal, dalla Cambogia al Brasile. Per comprenderne problemi e difficoltà, con gli operatori dell'ONG ha accompagnato queste ragazze e mamme dalle case e dai campi di accoglienza dove abitano ai luoghi di lavoro, osservandone la vita quotidiana. Ne è nato Mothers, "una storia comune fatta di coraggio, conquiste e amore quotidiani, che attraverso ritratti e interviste intime racconta le protagoniste, parlando di un quotidiano che va oltre l'immediatamente visibile."


«Un viaggio non turistico, un viaggio antropologico, sociale ed empatico durato un anno. È stato un anno intenso doloroso, gioioso, faticoso, per uno straordinario confronto con persone distanti per miglia, ma cosi vicine a noi, fondendo pensieri e culture. Un viaggio indimenticabile.»

L'ONG opera a fianco di donne che costituiscono "il perno sul quale poggiano le famiglie e le comunità, che si occupano soprattutto dei figli, ma anche della gestione della casa e del lavoro, e che però troppo spesso non sono consapevoli della loro fondamentale rilevanza. Lle condizioni di disagio, povertà e abbandono in cui si trovano a vivere le rendono vittime di regole sociali emarginanti". Supportandole nelle sfide quotidiane, WeWorld le aiuta a riscattarsi, a inserirsi con un ruolo attivo nella comunità di riferimento, ad acquisire consapevolezza riguardo ai loro diritti e al loro ruolo sociale, con documentati effetti positivi anche sui bambini. A seguito del terribile terremoto la mostra è stata dedicata "a tutti i bambini e alle donne che in Nepal stanno soffrendo e hanno bisogno di aiuto", per i quali Weworld raccoglie donazioni sul proprio sito.

Oltre che a Milano, giovedì 16 maggio la mostra sarà a Roma: in occasione della Notte dei Musei ne sarà allestita una selezione a Montecitorio, aperta al pubblico dalle 20.00 alle 2.00. Alcuni degli scatti si potranno ammirare dal 4 al 10 maggio anche a bordo dei Frecciarossa di Trenitalia e nei FrecciaClub di Roma e Milano. 

L’Amore che cambia il Mondo
Foto di Fabio Lovino
a cura di Roberta de Fabritiis
6-16 maggio Stazione Centrale, MILANO
16 maggio Camera dei Deputati – ROMA

Fabio Lovino
Gruppo di donne nel villaggio Lotin, in Benin.

I più letti

avatar-icon

Photo Department