L'autunno a Kyoto
Lifestyle

L'autunno a Kyoto

Gli aceri giapponesi della città dei mille templi, al culmine della loro bellezza autunnale

Più che nelle altre città del Giappone, a Kyoto il periodo del Momijigari (letteralmente: caccia all'acero giapponese) attira ogni autunno l'attenzione della popolazione locale e di frotte di turisti, che rinnovano l'antica tradizione di ammirare gli aceri giapponesi, nei giorni fugaci in cui le loro foglie raggiungono il culmine della bellezza autunnale.  

Allo stesso modo dell'hanami, la tradizione primaverile di osservare la fioritura dei ciliegi, anche lo spettacolo del cambio di colorazione delle foglie degli aceri palmati, che diventano di un rosso acceso prima di iniziare a cadere, è espressione dell'innata passione giapponese per la contemplazione della natura. Osservare le loro sfumature cangianti passeggiando lungo le strade, nei parchi e all'interno dei templi, è un modo poetico per guardare alla caducità della vita, imparando a cogliere la bellezza dei suoi istanti. 

Negli scatti del fotografo srilankese Buddhika Weerasinghe per Getty Images, ecco i colori dell’autunno nella "città dei mille templi", antica capitale del Giappone per oltre un millennio.

Buddhika Weerasinghe/Getty Images
Kyoto, Giappone, 22 novembre 2014.

I più letti

avatar-icon

Photo Department