venerdì 11 marzo 2016
- Migliaia di manifestanti sventolano bandiere irachene, intonando slogan di protesta in Piazza Tahrir a Baghdad, in Iraq. Per il terzo venerdì consecutivo in tutto il Paese si sono svolte proteste, guidate dai seguaci del leader radicale sciita Moqtada al Sadr - intervenuto con un videomessaggio - per chiedere al governo del primo ministro Haidar al Abadi riforme politiche, una lotta efficace contro la corruzione e un miglioramento dei servizi pubblici.

- L'imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko del Giappone presso l'altare eretto a Tokyo in memoria delle vittime del terremoto e maremoto dell'11 marzo 2011, nel 5° anniversario della tragedia seguita dal disastro nucleare di Fukushima.

- Soccorritori e residenti cercano di estrarre un uomo dalle macerie di un edificio crollato a seguito di un attacco aereo su Salhin, quartiere in mano ai ribelli della città di Aleppo, in Siria.


- Un gruppo di contestatori manifesta con dei cartelli contro il candidato alle primarie repubblicana Donald Trump, prima di un suo evento elettorale alla Peabody Opera House di Saint Louis, in Missouri.

giovedì 10 marzo 2016
- Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, al suo arrivo alla conferenza stampa successiva all'incontro con il consiglio direttivo della BCE a Francoforte sul Meno, in Germania. La BCE ha deciso di abbattere i tassi di interesse a 0, allargando a 80 miliardi il programma di acquisti mensili di Quantitative Easing. Scende a 0,25% anche il tasso sui prestiti marginali.


- Le fiamme scatenate da un bombardamento aereo durante l'esercitazione militare "Northern Thunder" nei pressi di Hafr al-Batin, 500 chilometri a nord-est della capitale Riyad, in Arabia Saudita, al confine iracheno. L'esercitazione, che coinvolge le forze del regno saudita e di 19 nazioni vicine, è stata definita "la più grande della storia del Medio Oriente": vi partecipano 350.000 soldati, 20.000 blindati e carri armati, 2450 aerei da guerra e 460 elicotteri da combattimento.

- Blocchi di ghiaccio si staccano del ghiacciaio Perito Moreno, nel Parco Nazionale Los Glaciares, nella provincia di Santa Cruz, in Argentina. Situato nella nella Patagonia argentina, con i suoi 258 km quadrati di estensione e 30 km di lunghezza, è uno dei 48 ghiacciai che hanno origine dal Campo di ghiaccio Patagonico Sud, nelle Ande meridionali, sulla linea di confine con il Cile.

- In Martin Place a Sydney, in Australia, una donna tibetana piange durante una manifestazione che commemora il 57° anniversario della rivolta nazionale tibetana di Lhasa (1959). La donna e altri membri della locale comunità di tibetani in esilio si sono fatti rasare i capelli per protesta, in omaggio a Kalsang Wangdu e Dorjee Tsering (18 e 16 anni) che la scorsa settimana si sono autoimmolati in Tibet e in India contro il dominio cinese.

mercoledì 9 marzo 2016
- A Lione, in Francia, un gruppo di studenti manifesta con un cartello su cui si legge "No(stro) futuro", durante la giornata di mobilitazione nazionale organizzata in Francia contro la proposta di riforma del lavoro presentata dal governo, che prevederebbe un contratto di primo impiego con licenziamenti più flessibili.

martedì 8 marzo 2016

- Un gruppo di donne manifesta indossando sciarpe nere e con un cartello su cui si legge "L'8 marzo noi lottiamo", nel corso di uno "smart mob" a Bucarest, in Romania, nella Giornata internazionale della donna.

- Un gruppo di sostenitrici del partito islamista Jamaat-e-Islami manifestano in occasione della Giornata internazionale della donna a Lahore, in Pakistan, un Paese conservatore dove le donne lottano da decenni contro i cosiddetti "omicidi d'onore" e gli attacchi con l'acido.

lunedì 7 marzo 2016
- La tennista russa Maria Sharapova in conferenza stampa a Los Angeles, in California, con la voce rotta dall'emozione annuncia di essere risultata positiva al test antidoping in vista degli Australian Open. L'atleta ha dichiarato di assumere da 10 anni il farmaco Meldonium "contro il diabete", inserita quest'anno dalla Wada (Agenzia mondiale antidoping) tra le sostanze proibite.

- Un uomo percorre una strada in bicicletta, tra edifici ridotti in macerie, a Douma, città di Siria sotto il controllo dei ribelli, alla periferia di Damasco.

domenica 6 marzo 2016
- Fiori in memoria della ex First Lady Nancy Reagan posati presso la Ronald Reagan Presidential Library and Center for Public Affairs, la biblioteca presidenziale statunitense dedicata a Ronald Reagan, a Simi Valley, in California. La vedova del 40º presidente, scomparso il 5 giugno 2004, è morta nella sua casa a Bel Air all'età di 94 anni. 

sabato 5 marzo 2016
- Bambini e adulti rifugiati riuniti intorno a un camioncino sulla cui facciata vengono proiettati dei cartoni animati, nel campo di transito per migranti di Idomeni, al confine tra Grecia e Macedonia. Da che Slovenia, Croazia, Serbia e Macedonia hanno chiuso le frontiere di accesso all'Unione Europea, decine di migliaia di profughi attendono qui di poter varcare i confini. La Grecia stima che oltre 25.000 migranti siano presenti sul suo territorio, più della metà dei quali si trova a Idomeni.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti