Tech & Social

eDreams, ecco l’identikit del viaggiatore italiano

È giovane, trentenne, donna, viaggia low cost e prenota all’ultimo momento. L'agenzia di viaggi online alza il velo sulle abitudini dei turisti sul web

– Credits: CARLO CARINO IMAGOECONOMICA / Imagoeconomica

È giovane, trentenne, donna, preferisce i low cost e prenota all’ultimo momento. A tracciare il profilo del viaggiatore italiano online è stata eDreams .

Per Panorama.it ha stilato le caratteristiche degli italiani che si rivolgono al web per comprare i biglietti aerei.

Guardiamo i risultati: considerando una fascia di età che va dai 18 ai 65 anni, nel 70% dei casi l'utente ha tra i 25 e i 45 anni, nel 60% è donna.

In media gli italiani spendono 135 euro per comprare un biglietto aereo per viaggiare in Europa, trend molto legato all’offerta delle linee aeree a basso costo che offrono la possibilità, con minori spese e verso un numero elevato di destinazioni, di fare prenotazioni a prezzi più contenuti.

In particolare, è la fascia degli under 30 ad avere una particolare propensione verso le linee low cost (40 - 45% dei biglietti prenotati dai clienti ventenni).

Prenotano online soprattutto i romani e i milanesi; la maggior parte degli utenti si trova in genere nei principali centri urbani della penisola.

Rispetto ai viaggiatori degli altri paesi europei, che si muovono con largo anticipo dalla partenza, i viaggiatori italiani che utilizzano il web tendono a prenotare in prossimità della partenza, spesso connettendosi dal pc in ufficio.

Tuttavia, è di notte e nel weekend che si trovano i prezzi più bassi. "La maggior parte delle ricerche e acquisti di voli e vacanze si effettuano durante la settimana, nell'orario di lavoro, quindi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Queste numerose ricerche fanno lievitare i prezzi, mentre nel fine settimana diminuisce la quantità di ricerche e acquisti e di conseguenza aumenta la disponibilità di trovare tariffe accessibili" spiega Angelo Ghigliano, country manager per l'Italia del gruppo eDreams ODIGEO.

Si viaggia soprattutto nel week – end, magari verso una capitale europea: la durata media della permanenza, indicano i dati di eDreams, è di due giorni.

PRENOTARE UN HOTEL SU INTERNET, I SITI PADRONI DEL MERCATO

Tra le destinazioni più scelte, al primo posto compaiono Londra, Parigi e Mosca, new entry in questa classifica rispetto agli altri anni. "Mosca è stata una meta particolarmente richiesta soprattutto in relazione alle olimpiadi invernali di Sochi nel mese di febbraio 2014 e i flussi di cittadini di origine russa che rientrano a casa. Quest’ultima dinamica si osserva anche per i flussi verso Tirana" aggiunge Ghigliano.

Le altre mete, subito fuori dal podio, sono Bucarest, Madrid, Barcellona, Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Tirana. Quanto alle compagnie preferite dagli italiani, al primo posto tra le low cost compaiono Ryan Air, Easy Jet, Vueling, Air One, Wizz air, mentre tra le compagnie aeree di linea troviamo Alitalia, Luftansa, Meridiana, Air France, Iberia.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti