Tasse

C'è un pacco per te

Si inizia pagando l'Imu e si finisce con il rincaro dell'Iva previsto per luglio. Ecco le "sorprese" che il Governo e il Parlamento ci lasciano per i prossimi mesi: come la nuova Tarsu, che si rivela una mazzata per i commercianti

La copertina di Panorama50 in edicola dal 29 novembre 2012

Calma, ce n'è per tutti. Per chi ha una casa, un'auto aziendale, per chi investe i risparmi, per i pensionati e gli imprenditori, i dipendenti e i liberi professionisti. Le sorprese del governo Monti interessano tutti e nell'inchiesta di copertina del numero di Panorama in edicola da giovedì 29 novembre vengono elencate e spiegate, una per una. In un elenco che fa paura. Sono "pacchi" nel senso colloquiale del termine: dalla Tares, che sostituisce la Tarsu (la tassa sui rifiuti) ma che costerà molto di più, all'Imu, la cui scadenza è il 17 dicembre. Ci sono poi i minori sconti sugli affitti, la Tobin tax sugli investimenti, il taglio alle detrazioni per le auto aziendali, iva e benzina. Insomma, ce n'è per tutti.

Continua poi l'indagine sui veri rapporti tra Rosario Crocetta, ex sindaco di Gela e oggi presidente della Regione siciliana (nonchè icona dell'antimafia), e alcuni boss mafiosi di Gela. Il servizio di copertina del numero 49 di Panorama ha aperto la questione; l'interessato ha risposto con le sue verità. Ma restano alcuni dubbi su date, cene e incontri. E cinque domande fondamentali sono senza risposta.

Uno sguardo, poi, a chi è lontano da casa, nel deserto dell'Afghanistan. Cinquecento alpini, 10 anni dall'inizio della guerra, un reggimento in missione di pace nell'inferno d'Oriente. A giorni il ritorno a casa. Biografie dalla trincea dei soldati italiani. I compagni caduti, le scarpine dei figli come amuleto, gli abbracci da dare, le notti senza sonno a sud di Kabul. Le memorie dalla guerra, l'anabasi dei reduci con la penna nera.

Ma su Panorama non si dimentica certo il mondo dello spettacolo con un servizio sulla nuova vita di Vasco. I fan lo reclamano, i giornalisti lo inseguono, i suoi amici lo attendono. Un dolore a settembre, il ricovero in clinica, un misterioso male che gli ha spento la voce. I medici, i ricoveri, la lotta contro se stesso. Retropalco di una star. Il ritiro in provincia, tra letture intimistiche, amicizie interrotte e nuovi manager. Dov'è finito il re del rock? Una vera e propria indagine in musica alla ricerca di Blasco.

In più, iniziamo a pensare al Natale e ai regali parlando di oggetti. Per i poeti hanno preso il posto dei soggetti. Per i matematici rappresentano il carattere di ciascuno. Per i consumatori sono una forma di voto democratico. Dalla cucina all'erotismo, dalla fiaba fino ai Fab Four, quando un oggetto diventa la cifra dell'uomo. Sfumature per un regalo, il ripieno che addobba il Natale.

© Riproduzione Riservata

Commenti