Vacanze, come risparmiare sull'alloggio
Franco Silvi/Ansa
Economia

Vacanze, come risparmiare sull'alloggio

Chi evita le località esclusive per andare in quelle un po' meno note, trova prezzi abbordabili anche in zone di pregio, dalla Costa Azzurra al Salento

Prenotare a Mentone invece che nella più ambita Montecarlo, a Marina di Pietrasanta e non a Forte dei Marmi, oppure dirigersi a Cannagione, in Costa Smeralda, piuttosto che nella vicina e ultrarinomata Porto Cervo. Il mare è lo stesso, i paesaggi cambiano di poco ma, conti alla mano, il portafoglio di chi sceglie di villeggiare nelle località non troppo esclusive ne trae grande beneficio.


Casa: le 10 città in Europa e in America dove comprare è un affare


A rivelarlo è un'indagine di HomeToGo, motore di ricerca di case-vacanza, ville e appartamenti affittati ai turisti. Secondo le rilevazioni di HomeToGo, oggi è possibile fare una villeggiatura a prezzi abbordabili, cioè spendendo meno di 600-800 euro per un affitto settimanale, anche in zone rinomate come la Costa Azzurra, la Versilia, il Salento, il nord della Sardegna o la Corsica. Il trucco consiste appunto nel soggiornare in località “alternative”, nelle vicinanze di mete più rinomate e dunque più costose.


Le 10 città da visitare assolutamente nel 2015


Lo sa bene chi va nella Costa del Sol, in Spagna, e sceglie il caratteristico villaggio bianco di Ojèn. Qui i prezzi per affittare una casa vacanza partono da 590 euro a settimana, quasi un terzo rispetto ai 1.537 euro pagati invece da chi va nella più chic Marbella, che dista a soli 20 minuti di macchina. Stesso discorso per Saint Tropez, in Costa Azzurra, dove il soggiorno in una casa per 7 notti costa in media ben 2.300 euro, nel periodo di luglio e agosto. Per risparmiare un bel po', basta spostarsi nella vicina Port Cogolin dove gli affitti medi costano due terzi in meno e viaggiano sui 722 euro. Sempre in Francia, un divario dei prezzi simile si registra tra il principato di Monaco (affitto medio settimanale estivo sui 2mila euro) e Mentone, a soli 10 km di distanza (676 euro).


Vacanze, i migliori prestiti per pagarle


I raffronti di questo tipo abbondano anche in Italia. Nella esclusiva Versilia, dove gli affitti superano spesso i 3mila euro settimanali, HomeToGo segnala la presenza di prezzi ancora abbordabili a Marina di Pietrasanta (in media poco più di 800 euro circa). Risparmia parecchio anche chi va a Cannagione, dove le locazioni costano mediamente poco più di 500 euro a settimana, circa un quinto rispetto a Porto Cervo, affollata ogni anno di vip. Idem per Rivabella, nella zona di Gallipoli, che ha dei prezzi inferiori del 36% rispetto a Baia Verde, meta gettonata dai giovani in cerca di divertimento.


I più letti

avatar-icon

Andrea Telara

Sono nato a Carrara, la città dei marmi, nell'ormai “lontano”1974. Sono giornalista professionista dal 2003 e collaboro con diverse testate nazionali, tra cui Panorama.it. Mi sono sempre occupato di economia, finanza, lavoro, pensioni, risparmio e di tutto ciò che ha a che fare col “vile” denaro.

Read More