Soldi

Titoli di Stato, l’Italia torna (fino alle elezioni) nei portafogli dei big stranieri

Dalla Goldman Sachs a Pimco e BlackRock, i Btp ritrovano appeal. Grazie a Mario. Ma non Monti

Credits: Kevin Coombs / Reuters

L’Italia torna a essere protagonista nei portafogli degli investitori che contano: prima Goldman Sachs, poi Citigroup e J.P. Morgan, infine Pimco, il maggiore fondo obbligazionario mondiale, e BlackRock, il più grande gestore globale di fondi d’investimento. Aumentano raccomandazioni (e ordini) di acquisto di titoli di Stato italiani. E non è proprio merito del governo tecnico di Mario Monti. Piuttosto è grazie al Mario di Francoforte, il Draghi che guida la Banca centrale europea.

Erano mesi che non si vedeva un così elevato interesse per i bond italiani. «Stanno comprando molto da alcune settimane» informa Paul McNamara, direttore degli investimenti del fondo londinese Gam. L’appeal è però destinato a essere solo temporaneo. Come ha spiegato  ai clienti istituzionali Andrew Bosomworth, direttore della gestione del portafoglio europeo della Pimco, «gli altri bond dell’eurozona erano diventati troppo costosi». Meglio
quindi Roma, che sta beneficiando della pax introdotta da Mario Draghi in luglio, quando disse che la Bce avrebbe fatto «qualunque cosa per preservare l’euro».

La Goldman Sachs è più esplicita. La decisione di comprare bond italiani non deriva dalle performance economiche del Paese, quanto da un mix di fattori. In primo luogo la Spagna: la richiesta di aiuto sul debito sovrano, prevista entro la fine del primo trimestre 2013, gioverà anche all’Italia. Si vedranno infatti in azione le outright monetary transaction (Omt), le operazioni di acquisto di titoli di stato da parte della Bce, e il fondo salvastati European stability mechanism (Esm), che ha una potenza di fuoco di 500 miliardi. Quanto durerà la mossa delle banche d’investimento? Per la Pimco la raccomandazione è quella di vendere entro la fine di gennaio. Lo stesso per Goldman Sachs e J.P. Morgan. Più a lungo termine è invece la BlackRock: nelle previsioni terrà i bond italiani fino alle elezioni. Poi, si vedrà.

Leggi Panorama on line

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Btp o Bund, quale comprare?

I triennali italiani viaggiano al 2,64% a livelli pre - crisi, mentre i tassi tedeschi tornano sotto zero

Commenti