Soldi

Le 10 donne manager più potenti del pianeta

Sul podio Mary Barra (General Motors), Indra Nooyi (PepsiCo) e Ginni Rometty (IBM)

mary-barra

Mary Barra, General Motors – Credits: Bill Pugliano/Getty Images

Chi sono le dieci donne manager più ricche e potenti del pianeta? Ce lo rivela la rivista americana Fortune, aggiornandoci contemporaneamente anche sul loro ruolo, il percorso di carriera fatto fino ad oggi, e gli obiettivi che hanno già raggiunto.

Domina la classifica Mary Barra, 53 anni, da due anni a capo della General Motors. Un mandato, il suo, iniziato tra mille polemiche relative alla presunta incapacità di questa donna di rimettere in sesto un colosso che aveva accumulato già troppi problemi, ma che invece è riuscita in poco tempo ad ottenere risultati incredibili.

Al secondo posto c'è Indra Nooyi, 59 anni, di origini indiane. Da nove anni guida PepsiCo. Dopo di lei Ginni Rometty, 59 anni, da tre a capo di IBM, altra azienda in grosse difficoltà che ha lasciato a Rometty campo libero per immaginare e applicare una profonda ristrutturazione.

In quarta posizione troviamo Marillyn Hewson, 61 anni, Presidente e Ceo di Lockheed Martin, colosso statunitense attivo nei settori dell'ingegneria aerospaziale e della difesa. Segue Ellen Kullman, 59 anni, che quida inveze l'azienda chimica DuPont.

In sesta posizione c'è Abigail Johnson, 53 anni, Presidente e Amministratore Delegato del Fondo Fidelity, affidatole dal padre verso la fine del 2014. Seguono Meg Whitman, 59 anni, Amministratrice del colosso dell'informatica Hewlett-Packard e Sheryl Sandberg, 46 anni, la più giovane nella top ten, nonché famosissimo direttore operativo di Facebook.

Chiudono la prima parte della classifica Irene Rosenfeld, 62 anni, ex Amministratore Delegato di Kraft, ora trasformatosi in Mondelez International, una delle più grandi multinazionali alimentari al mondo, e Phebe Novakovic, 57 anni, la guida di General Dynamics, enorme società statunitense specializzata in forniture militari. Non è quindi un caso che la donna che gestisce questa azienda abbia lavorato per anni nel mondo dell'intelligence. 

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Le 10 donne più potenti del mondo

Al primo posto Angela Merkel, seguita da Hillary Clinton e Melinda Gates. Sheryl Sandberg di Facebook e Susan Wojcicki di Youtube davanti a Michelle Obama

Commenti