Pagamento delle transazioni commerciali: i piccoli soffrono
Economia

Pagamento delle transazioni commerciali: i piccoli soffrono

Serve una soluzione all'americana

La crisi non si combatte solo abbassando tassi di interesse o aliquote fiscali. Per facilitare la ripresa negli Stati Uniti, la Casa Bianca ha deciso da tempo che le prestazioni delle piccole e medie imprese alla pubblica amministrazione siano regolate entro 15 giorni, mantenendo il termine di 30 per le altre. In Italia una nuova disciplina stabilisce entro i 30-60 giorni il pagamento per le transazioni commerciali. Eppure, alcuni enti pubblici già affermano di non rispettarne i termini. Tali ritardi cronici sono un problema ancor più grave per le piccole e medie imprese che, scontando anche una difficoltà strutturale nell’accesso al credito, finiscono col ridurre assunzioni e investimenti.

Nel frattempo l’Italia continua a essere fanalino di coda per gli investitori stranieri: per la Banca mondiale, è 73esima nel mondo per attrattività degli investimenti.

Leggi Panorama on line

I più letti

avatar-icon

Domenico Lombardi

Domenico Lombardi è il direttore del Dipartimento di economia globale presso il Centro Internazionale per la Governance Innovation (CIGI) in Canada, è Presidente dell’Oxford institute for economic policy, vice presidente della New Rules for Global Finance Coalition. È inoltre consulente di altre organizzazioni tra cui il Comitato di Bretton Woods, il Gruppo di ricerca del G20 e del G8 e l'Istituto per gli affari internazionali.
Lombardi è inoltre membro del Forum di economisti del Financial Times e scrive per il World Economics Journal.
Prima di entrare in CIGI, è stato Senior Fellow presso la Brookings Institution e membro del Consiglio esecutivo del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale. All'inizio della sua carriera, ha lavorato anche nell'Ufficio Studi della Banca d'Italia. I suoi interessi scientifici si concentrano sull'economia globale e sulle valute, sulla governance globale, sul G-20 e sul G-8, e sulla riforma del sistema finanziario e monetario internazionale. Nel 2011, è stato relatore al Financial Stability Board e nel 2010 è stato revisore esterno per la Banca mondiale.
I suoi ultimi libri sono Asia and Policymaking for the Global Economy, scritto con Kemal Dervis e Masahiro Kawai, pubblicato nell'aprile 2011 dalla Brookings Institution Press, e Finance, Development, and the IMF con James Boughton, pubblicato dalla Oxford University Press nel 2009. Lombardi è un commentatore frequente per la stampa internazionale di primo livello, tra cui il Financial Times, il Wall Street Journal e il Washington Post, per le agenzie di stampa globale, Bloomberg e Reuters, così come per le principali reti televisive come BBC, CNN e Fox News. Lombardi ha una laurea summa cum laude in Banca e Finanza presso l'Università Bocconi di Milano, e ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso l'Università di Oxford Nuffield College.

Read More