Aziende

Alitalia e Air One al top per i servizi alla clientela

Una ricerca dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza (ITQF) condotta consultando 74mila consumatori italiani rileva un gradimento di oltre l'82% per le due compagnie, classificate davanti a Lufthansa

Il volo celebrativo dell'MD-80 Alitalia (DANIELE SCUDIERI / Imagoeconomica)

Alitalia e Air One scelte dai consumatori italiani come le migliori compagnie aeree per i servizi alla clientela.

È il risultato di una ricerca - "Campioni del Servizio" - effettuata su un campione di 74mila persone dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza (ITQF).
La ricerca ha analizzato il servizio offerto da 274 aziende, divise per 49 settori, fra cui compagnie aeree, treni, aeroporti, banche, vendite on-line, catene di supermercati, librerie e altre catene di beni di consumo.

Secondo ITQF, Alitalia e Air One hanno raggiunto rispettivamente l’82,6% e l’82% di gradimento: risultati che le collocanno in testa alla classifica sia delle compagnie aeree (meglio di Lufthansa che ha raggiunto il 78,7%) sia sia rispetto alle altre società di trasporto (treni, navi, bus: Trenitalia, per esempio è al 55,6%).
Di rilievo anche la differenza fra Alitalia e Air One rispetto alle compagnie low cost: RyanAir è al 77%, EasyJet al 76%.

© Riproduzione Riservata

Commenti