Ammortizzatori sociali: cosa dice il maxi-emendamento
ANSA/CESARE ABBATE
Economia

Ammortizzatori sociali: cosa dice il maxi-emendamento

Ecco come il Governo Renzi ha intenzione di riformare Aspi e mini-Aspi anticipando l'entrata in vigore della riforma Fornero - IL VIDEO

Nel maxi emendamento appena votato dal Senato un capitolo importante è quello relativo alla revisione della giungla degli ammortizzatori sociali. Come? Nel 2012 l'allora ministro del Lavoro Elsa Fornero stabilì che dal 2017 alcune forme della cassa integrazione oltre che l'assegno di mobilità, venissero sostituite dall'Aspi e dal mini-Aspi (il primo rivolto ai dipendenti, il secondo ai collaboratori). Il governo Renzi vorrebbe anticipare l'entrata in opera effettiva della riforma al 2015 o al 2016, anche se già ora una piccola platea di persone già percepisce questa indennità. Il problema, come sempre, sono le risorse, anche perché gli ultimi dati sulla spesa per gli ammortizzatori sociali nel 2013 sono impressionanti. Nel video che segue, tutto quello che c'è da sapere:

Cassa Integrazione e Jobs Act, le novità

I più letti

avatar-icon

Marco Cobianchi

Sono nato, del tutto casualmente, a Milano, ma a 3 anni sono tornato a casa, tra Rimini e Forlì e a 6 avevo già deciso che avrei fatto il giornalista. Ho scritto un po' di libri di economia tra i quali Bluff (Orme, 2009),  Mani Bucate (Chiarelettere 2011), Nati corrotti (Chiarelettere, 2012) e, l'ultimo, American Dream-Così Marchionne ha salvato la Chrysler e ucciso la Fiat (Chiarelettere, 2014), un'inchiesta sugli ultimi 10 anni della casa torinese. Nel 2012 ho ideato e condotto su Rai2 Num3r1, la prima trasmissione tv basata sul data journalism applicato ai temi di economia. Penso che nei testi dei Nomadi, di Guccini e di Bennato ci sia la summa filosofico-esistenziale dell'homo erectus. Leggo solo saggi perché i romanzi sono frutto della fantasia e la poesia, tranne quella immortale di Leopardi, mi annoia da morire. Sono sposato e, grazie alla fattiva collaborazione di mia moglie, sono papà di Valeria e Nicolò secondo i quali, a 47 anni, uno è già old economy.

Read More