Lavoro

10 corsi online gratuiti per diventare più produttivi

Ecco come impostare una strategia per migliorare il rendimento nel corso della giornata

Concentrazione

Concentrazione - 19 giugno 2017 – Credits: iStock - RichVintage

La produttività è il risultato di tanti elementi, perché nel conto non entrano solo l’investimento di tempo ed energia, ma vanno incluse anche altre variabili come la capacità di concentrazione, l’organizzazione, la procrastinazione e lo stress. Business Insider propone una carrellata di dieci corsi online gratuiti che insegnano come gestire in modo efficace queste variabili a tutto vantaggio del rendimento.

1. Creare spazio a inizio giornata

Cominciare con il piede giusto è il primo passo per sostenere la produttività nel corso della giornata. Dalla piattaforma Skillshare, Jeff Finley, illustratore, designer e autore, spiega come organizzarsi per trovare il tempo al mattino e creare rituali che promuovono la calma mentale necessaria per dare il massimo. Il corso è strutturato in dodici appuntamenti da uno a quattro minuti.

2. Imparare a pensare meglio

Promosso da Coursera e strutturato in dodici settimane di lezione per due ore a settimana, il corso aiuta a gestire le “chiacchiere interne" con l’obiettivo di allenare a pensare meglio e, dunque, a fare delle scelte migliori per una maggiore produttività. 

3. Strutturare l’organizzazione

Implementare un sistema che aiuta a sostenere la produttività è importante perché riduce il tempo solitamente necessario per organizzare e pianificare la propria giornata. Il metodo, inoltre, contribuisce a ridurre il livello di stress e la sensazione di esser sopraffatti dalla cose da fare. Il corso, strutturato in dieci lezioni, richiede cinque minuti al giorno ed è inviato per email da Highbrow, un servizio che fornisce corsi in formato testuale.

- LEGGI ANCHE: PRODUTTIVITA' E LAVORO: I VANTAGGI DELLA PENNICHELLA

4. Eliminare il superfluo

Richiede cinque minuti di tempo per dieci giorni il percorso firmato Highbrow che ripensa l’esistenza in direzione minimalista. Eliminare gli eccessi di qualsiasi natura - oggetti, pensieri, distrazioni, rumore - è una scelta che promuove la concentrazione e, dunque, la produttività.

5. Focus sulle priorità

Sempre Highbrow propone anche un corso per imparare a dare le giuste priorità in modo rapido e semplice. Navigare fra le cose da fare in modo smart, infatti, libera spazio mentale, migliora la concentrazione e aumenta il rendimento. 

6. Accelerare l’apprendimento 

Con un’ora di tempo per quattro settimane, Coursera insegna come velocizzare l’apprendimento attraverso tecniche di memorizzazione e pratiche efficaci. Il corso fornisce anche indicazioni per ridurre la procrastinazione.

7. Rimettersi in movimento

La sedentarietà è il nemico numero uno della concentrazione, perché impatta sul livello di energia, sulla creatività e sull’umore. In una durata di tre settimane, Coursera spiega come monitorare il proprio livello di attività fisica e stabilire degli obiettivi. Impegno richiesto: 90 minuti a settimana.

- LEGGI ANCHE: PRODUTTIVITA' DEL LAVORO IN ITALIA: PERCHE' NON AUMENTA

8. Gestire il tempo

Il corso promosso dalla piattaforma Alison è un’introduzione al time management, con un focus su distrazioni, interruzioni ed efficienza. Seguirlo insegna come dare la giusta priorità alle cose da fare. Durata 90 minuti.

9. Individuare il valore

Udemy propone nove lezioni in formato mini da sette minuti ciascuna, disegnate appositamente per piccoli imprenditori. Il corso guida all’identificazione delle attività a valore più alto, per ottenere di più dal tempo investito nel lavoro. 

10. Stabilire obiettivi smart

Per ottenere di più in meno tempo, Udemy spiega come definire i propri obiettivi per mantenere la concentrazione e fare di più in poco tempo. Le dieci lezioni, della durata di tre minuti l’una, illustrano il modo migliore per valutare i propri progressi.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti