Economia

Lavoro, i profili professionali più richiesti a Milano

Qualche settimana fa a Milano è stata presentata la ricerca ‘I segnali deboli del mercato del lavoro nel Comune di Milano‘, realizzata dal Centro Studi e Ricerche Lavoro & Società dell’Università Bicocca, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche per …Leggi tutto

Qualche settimana fa a Milano è stata presentata la ricerca ‘I segnali deboli del mercato del lavoro nel Comune di Milano‘, realizzata dal Centro Studi e Ricerche Lavoro & Società dell’Università Bicocca, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca del Comune per indagare le professioni più richieste in città.

La crisi, come è noto, insieme ad altri elementi come la competizione internazionale e il progresso tecnologico stanno trasformando il tessuto produttivo e di conseguenza l’organizzazione e le professionalità che all’interno di questo tessuto agiscono.

Ma veniamo subito al dunque, tra le professionalità più richieste troviamo:

- ingegneri gestionali e informatici

- esperti di green economy

- mobility manager

- addetti commerciali

- sarti e modellisti

La ricerca evidenzia come in settori caratterizzanti l’economia cittadina si stia affermando un trend rivolto alla selezione di figure professionali high-skilled. In particolare nell’ICT cresce la domanda di nuove professionalità dettata dall’innovazione sia mobile sia cloud, oltre a esperti di CRM (Customer relation marketing), ingegneri gestionali e laureati in economia con conoscenze informatiche.

Nel settore del credito e assicurativo, lo sviluppo dell’home banking e dell’online ha portato alla ricerca di competenze più commerciali anziché gestionali e amministrative. L’alta moda, la pelletteria e la calzatura di lusso, rilevano la necessità di figure che sappiano affiancare alla competenza artigianale (sarti e modellisti) la conoscenza di materiali innovativi e potenziali nuove fibre. Nel design e nell’architettura vengono sempre più richieste competenze commerciali e manageriali, in materia di problemi energetici, nuove tecnologie e componenti innovative.

Nella green economy si segnala la richiesta di professionalità legate alla produzione e commercializzazione di fonti di energia alternative, alla ricerca di materiali e tecnologie ecosostenibili fino alla gestione dei processi di mobilità. Tra le figure di maggiore interesse troviamo consulenti per la pianificazione energetica, mobility manager ed esperti nello smaltimento e riciclo dei rifiuti solidi urbani.

Dalla riecrca emergono inoltre i punti critici più rilevanti tra i quali:

- criticità legata alla competenza linguistica, soprattutto tecnica

- necessità di avere capacità trasversali di problem solving e di comunicazione più articolate

- scarsa propensione del capitale umano a spostarsi, per esempio trasferendosi all’estero

Il mercato è in forte evoluzione e non è semplice stare dietro alle trasformazioni che coinvolgono tutti i settori, nessuno escluso. Anche negli ambiti più artigianali la tecnologia è entrata prepotentemente trasformando approcci e modalità. In questo contesto le università svolgono un ruolo fondamentale nella formazione dei futuri lavoratori.

I più letti

avatar-icon

Luca Orioli

Mi chiamo Luca, classe '83, esperto di comunicazione, giornalista free lance e 'startupper' da una vita con una decina di progetti chiusi nel cassetto che stanno lentamente prendendo forma. Appassionato di fotografia e serie tv, ho una formazione umanistica e l’estremo bisogno di vedere cose nuove.
Qualche anno fa, terminata l’Università [degli Studi di Milano, laurea in Scienze dei Beni Culturali], mi sono ritrovato un po’ spaesato nell’affacciarmi sul mondo del lavoro. Leggevo annunci dove ricercavano account, responsabili risorse umane, project manager o community manager, etichette che sembravano nascondere un mondo, ma per me completamente prive di significato. Dopo diverse esperienze ho intrapreso la strada che sto percorrendo oggi, ma da quel momento è rimasta l'esigenza di tradurre in parole comprensibili il mondo delle professioni. Così nasce il mio blog, Lavoro in Corso.

Vuole essere un Virgilio nella giungla dell'impiego, una traccia per esplorare il panorama del lavoro tra professioni emergenti, opportunità sommerse, esperienze vissute e capire in cosa consiste un determinato profilo, come intraprenderlo, quale percorso fare e le competenze necessarie per arrivarci.

Buona lettura e lascia commenti per raccontare la tua esperienza o fornire ulteriori informazioni ai lettori.
Per contattarmi scrivi a lavoroincorsoblog@gmail.com
Seguimi su Twitter: @Jacobfather e su Facebook: LavoroinCorso Luca Orioli

Read More