800px-Rat-baiting6.jpg

Il virus dell’Aids e il virus dei sussidî

Tra il 2010 e il 2011, la quantità di nuove infezioni da HIV in Grecia è aumentata del 52%. Nei giorni scorsi, ha fatto il giro delle redazioni un annuncio curioso e orribile: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ci hanno …

2013-11-12-16.14.05.jpg

L’effetto Zamparini: teoria economica dell’esonero

L’ha sfangata anche questa volta. Nonostante la peggior partenza in campionato da trent’anni a questa parte; nonostante la scarsa protezione che Adriano Galliani possa, oramai, offrirgli; nonostante la spavalderia ridanciana con cui ha commentato il penoso 0-0 di Verona, Massimiliano …

%27Cotton_Pickers%27%2C_oil_painting_on_panel_by_William_Aiken_Walker.jpg

La scienza triste: l’economia e le razze

Certe definizioni hanno un tale successo da fondersi col proprio soggetto, al punto che finiamo per smarrirne l’origine. Perché, per esempio, chiamiamo l’economia “scienza triste”? Qualcuno, non senza un grano di superficialità, additerà il grigiore delle sue equazioni: spiegazione forse …

195009_71788_resize_526_394.jpg

Balotelli, i corner e il vantaggio comparato

Questo sarà un post un po’ tecnico: nel senso che al termine attribuiscono a Coverciano, non al MIT. Durante il mercato di riparazione di gennaio, il Milan si è assicurato il cartellino di Mario Balotelli, coronando una storia d’amore che …

14iht-edchappatte14-articleLarge.jpg

Non è vitello, ma carne di cavallo

Dopo le lasagne, è la volta dei ravioli. Cresce lo scandalo per la presenza – non dichiarata – di carne di cavallo in surgelati e precotti venduti in tutta Europa. Pur non coinvolgendo, allo stato dei fatti, questioni di sicurezza …

Broken-window.jpg

La finestra rotta

La storia del pensiero economico è stata avara con Frédéric Bastiat. Se Francesco Ferrara lo descrisse come «una di quelle celebrità immacolate e modeste, che s’ingrandiscono a dispetto di sé medesime», Marx lo relegò al rango di «commesso viaggiatore del …