Le dieci capitali finanziarie emergenti nel mondo
iStock
Economia

Le dieci capitali finanziarie emergenti nel mondo

Ecco quali sono gli hub che fanno concorrenza a New York, Londra e Tokyo

Qualche premessa

Business Insider ha elaborato i dati del “Global Financial Centres Index”, mettendo a confronto i risultati di cinque anni fa, per individuare quali siano le realtà finanziarie che stanno scalando più velocemente la classifica pubblicata ogni anno da Z/Yen Group.

10 - Almaty

AlmatyiStock

La più grande città del Kazakistan ha guadagnato nove posizioni dal 2009 e adesso si trova davanti a Mosca e a Varsavia.

9 - Bangkok

BangkokiStock

Nonostante il colpo di stato che ha avuto luogo lo scorso anno, la capitale thailandese ha scalato 11 posizioni dal 2010.

8 - Kuala Lumpur

Kuala LumpuriStock

La capitale malese ha guadagnato 11 posizioni dal 2010 ed è considerato uno dei principali centri finanziari dell’Asia.

7 - Doha

DohaiStock

La capitale del Qatar ha scalato 16 posizioni e adesso è il secondo centro finanziario più importante del Medio Oriente.

6 - Panama

PanamaiStock

La particolare posizione della città a cavallo fra due oceani ha contribuito al boom finanziario, con una rapida crescita che si attesta su +13 posizioni dal 2013.

5 - Casablanca

CasablancaiStock

Entrata in classifica nel 2014, la città marocchina ha guadagnato venti posizioni ed è cresciuta di più di qualsiasi città del Medio Oriente e del Nord Africa.

4 - Seul

SeuliStock

Dal 2010, la capitale coreana ha conquistato ben 21 posizioni e, dal punto vista bancario, è considerato il quinto hub nel mondo.

3 - Johannesburg

JohannesburgiStock

La città sudafricana è passata dal 54° al 32° posto dal 2010 e oggi detiene la più alta posizione fra i mercati sub-sahariani.

2 - Istanbul

IstanbuliStock

Nonostante le condizioni politiche ed economiche del Paese, la capitale turca ha guadagnato 30 posti dal 2010 e oggi occupa una fra le posizioni di primo piano dell’Europa occidentale e dell’Asia centrale.

1 - Riyadh

RiyadhiStock

La capitale dell’Arabia Saudita è a oggi il centro più importante della classifica ed è cresciuta di 55 posizioni dal 2010, complice il fatto che la città si prepara ad aprire il proprio mercato finanziario agli stranieri.

I più letti

avatar-icon

Stefania Medetti

Sociologa e giornalista, ho barattato la quotidianità di Milano per il frenetico divenire dell'Asia. Mi piace conoscere il dietro le quinte, individuare relazioni, interpretare i segnali, captare fenomeni nascenti. È per tutte queste ragioni che oggi faccio quello che molte persone faranno in futuro, cioè usare la tecnologia per lavorare e vivere in qualsiasi angolo del villaggio globale. Immersa in un'estate perenne, mi occupo di economia, tecnologia, bellezza e società. And the world is my home.

Read More